Visto che, come ha detto il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, la Gesac non ha predisposto un piano strutturale di promozione turistica dell’aeroporto di Salerno, ecco che i sindaci vanno in suo soccorso.
Ci ha pensato Mimmo Volpe ieri a convocare i sindaci di tutti i comuni della provincia di Salerno nell’aula consiliare del Comune di Bellizzi per avviare il primo incontro volto alla costituzione delle DMO (Destination Management Organization): organizzazioni strategiche, senza scopo di lucro, che gestiscono, sviluppano e promuovono un’area turistica specifica, mettendo insieme e coordinando attori pubblici e privati (come hotel e ristoranti) per creare un’offerta integrata, migliorare l’esperienza dei visitatori e garantire uno sviluppo turistico sostenibile.
«I 400mila passeggeri che l’aeroporto ha registrato l’anno scorso non sono tornati – dice il sindaco di Bellizzi – perché il numero di posti letto delle strutture ricettive non è proporzionale alla quantità di turisti arrivati: 1050 posti letto per migliaia di turisti. Come si fa?». Si Chiede Mimmo Volpe che, durante la gestione consortile dello scalo di Pontecagnano con la camera di commercio di Augusto Strianese socio di maggioranza, è stato per anni vicepresidente della vecchia società di gestione e, dunque, ha visto nascere l’aeroporto dai tempi in cui la pista era ancora troppo corta per consentire l’arrivo di voli di linea nazionali ed internazionali.
Ma, oggi che la gestione è passata alla Gesac e la pista è sta allugata e l’aeroporto ha vissuto per un anno il suo momento di gloria e di riscatto, i problemi restano.
E l’abbandono della compagnie aeree negli ultimi tempi ne è la prova.
L’EasyJet, di recente, ha giustificato il suo addio, dicendo che Salerno è una rotta poco attrattiva.
«Nella nostra provincia abbiamo tutto – replica Mimmo Volpe -. Abbiamo le terme, i siti archeologici e i percorsi naturalistici. Certo, manca un polo fieristico d’eccellenza, ma la verità è che finora non abbiamo saputo fare rete».
Ecco dunque la proposta, lanciata ieri pomeriggio a tutti i colleghi, di costituire un’associazione di sindaci che accompagnino e collaborino con gli operatori turistici per attirare quanti più turisti possibili sul territorio, con l’indicazione di destinazioni turistiche ben precise.

