Poliziotto morto in uno scontro frontale

Da dove cominciare. Da un poliziotto morto a 47 anni in un incidente stradale a Torre del Greco durante l’orario di lavoro, ma che non doveva essere in servizio perché aveva cambiato turno con un collega. O da un Suv, con a bordo sei ragazzi di cui tre minorenni, che la notte tra venerdì e sabato scorso percorreva viale Europa, in direzione opposta a quella percorsa dall’auto della polizia, ad una velocità così sotenuta da centrare il veicolo e sbalzarlo fuori dalla carreggiata. Oppure cominciare da un ragazzo di ventotto anni, che era alla guida della Bmw X4 e che, al momento dell’impatto, ha lasciato l’auto ferma sul ciglio della strada, i suoi amici feriti e il veicolo della polizia precipitato in in dirupo nei pressi dei binari della stazione ferroviaria.
Forse è meglio cominciare da qui: dall’auto della polizia finita nel dirupo e da cui sono stati estratti i corpi del capopattuglia Aniello Scarparti, morto sul colpo, e del suo collega, ricoverato in condizioni gravi in terapia intensiva all’ospedale del Mare di Napoli.
Dodici ore dopo è finita anche la fuga del ventottenne che era alla guida del Suv, rintracciato dalla polizia all’ospedale “Maresca” di Torre del Greco ed arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato dall’uso di sostanze stupefacenti, dal momento che i test tossicologici sono risultati positivi. Sull’incidente indaga la procura di Torre Annunziata e la procura per i minori che contestano a tutti e sei anche l’omissione di soccorso.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti lungo viale Europa hanno permesso di confermare la dinamica dell’incidente che, in realtà, appariva già chiara nel momento in cui sono arrivate altre pattuglie della polizia. Non ci sono dubbi che si sia trattato di uno scontro frontale, provocato dal Suv che procedeva ad alta velocità e che, molto probabilmente, ha perso il controllo ed ha centrato in pieno l’auto della polizia guidata dal collega di Aniello Scarpati. L’impatto è stato così forte da farla ribaltare e finire in un fossato oltre il guardrail della strada.
Intanto, il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, dopo aver convocato un incontro al comune, si è recato con una delegazione dell’amministrazione nella sede del commissariato di polizia dove lavorava il capopattuglia Scarpati per esprimere cordoglio all’intero corpo e per annunciare che il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino.

Torna in alto