Habemus commissioni. Ai Trasporti c’è Cascone

Chapeau a Luca Cascone, perché ha vinto la battaglia con Gennaro Oliviero e sarà lui il presidente della commissione Trasporti.
Chapeau a Vincenzo De Luca, perché la civica A Testa Alta ottine un questore all’Ufficio di Presidenza (lo sconfitto Oliviero), dove ha già la segretaria Lucia Fortini e un nuovo capogruppo in consiglio regionale Giovanni Porcelli, che subentra ad Oliviero: è questo il quadro della sintesi trovata.
Chapeau anche a Piero De Luca, perché nonostante la posizione imbarazzante di trovarsi nel mezzo di uno scontro tra suo padre e Gaetano Manfredi (molto più inviso del padre alla Schlein), è riuscito a strappare non solo la commissione Bilancio per Corrado Matera, ma ha soffiato anche la Sanità a Bruna Fiola, mettendo sotto scacco perfino il pluripotentato napoletano Mario Casillo, ed affidandola a Loredana Raia molto vicina a Lello Topo e, per la proprietà invariantiva, molto vicina all’ex governatore.
Rispetto al documento circolato ieri pomeriggio, il cambio di passo riguarda il Pd con la Fiola trasferita a Politiche Sociali ed Istruzione, e Casa Riformista che ha ceduto Politiche sociali per Affari Istituzionali, Statuto e Regolamento (ieri attribuita alla Raia) ma non il suo presidente designato: l’ex sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.
Interscambio da cui si evince chiaramente che un dialogo tra Pd e Casa Riformista c’è stato.
Oppure che sia stato il presidente Roberto Fico a dover scegliere tra Cascone ed Oliviero, entrambi non graditi al governatore, ed alla fine avrebbe scelto di salvare Cascone.
Che così si blinda a Napoli come a Salerno, con Vincenzo De Luca nel segno della continuità.

Torna in alto