A Pollica il primo ospedale di comunità nel Salernitano

Il primo ospedale di comunità nascerà a Pollica, nel Cilento: lo annuncia il sindaco Stefano Pisani.
L’ospedale sarà realizzato entro il prossimo giugno e sorgerà sulle macerie dell’ex sede della guardia medica, che sarà appunto demolita per far spazio ad una struttura sanitaria di prossimità dedicata a ricoveri brevi e cure a bassa intensità clinica e destinata a pazienti che necessitano di assistenza continuativa, ma non di un ricovero ospedaliero tradizionale. «Il nuovo presidio di circa 2.000 metri quadrati – dice Pisani – ospiterà anche una Casa della Comunità con servizi di medicina generale, diagnostica di base, assistenza infermieristica e telemedicina. Previsti sistemi di telemonitoraggio e consulti specialistici a distanza per ridurre gli spostamenti dei cittadini verso altri centri».
Quello di Pollica sarà il primo ospedale di comunità realizzato in provincia di Salerno ed è il secondo in Campania. Almeno fino ad ora, perché – secondo il programma nazionale di resistenza e resilenzia – la Campania dovrà realizzarne 93 entro la fine dell’anno prossimo. I tempi sono corti.
Intanto, a Napoli, l’Ordine dei Medici ha incontrato tutti i candidati alla presidenza della Regione per illustrare le priorità della sanità: aggressioni al personale sanitario, fuga dei giovani medici dalla Campania, l’uscita dal piano di rientro, implementare le cure odontoiatriche nel pubblico e migliorare le condizioni di lavoro, garantendo parità di diritti alle donne medico.
«A chi si candida chiediamo concretezza nei piani e coerenza nell’azione. Il nostro compito è tutelare la qualità della cura», ha detto il presidente Bruno Zuccarelli.

Torna in alto