Le festività natalizie sembrano aver portato bene all’aeroporto di Salerno. Che, dopo gli addii di varie compagnie aeree, pare sia proiettato già a programmare la stagione estiva. Anzi, la Summer 2026 comincia già a prendere forma.
I biglietti non possono essere ancora acquistati, ma dal 20 aprile prossimo sarà attivato il collegamento con Malta. I voli infatti sono già schedulati sul sito dell’aeroporto dell’isola e sono stati rilanciati dall’associazione “Fly Salerno” che promuove l’immagine dello scalo salernitano.
Una tratta non nuova per lo scalo di Pontecagnano ma che era stata interrotta due anni fa. Ebbene, dalla prossima stagione si torna a volare da e per Malta e stavolta lo si fa con la compagnia di bandiera dell’isola.
I collegamenti ci saranno due volte a settimana, martedì e venerdì, andata e ritorno. Il martedì si atterra a Salerno alle 12.05 (con partenza da Malta alle 10.55), mentre da Salerno decollerà un secondo volo alle 11.30 che atterrerà nell’aeroporto maltese alle 12.40.
Il venerdi, invece, gli orari sono anticipati. Il volo di linea maltese arriverà a Salerno alle 10.25, mentre l’altro partirà alle 11.35.
Non è questa però l’unica novità ma bisognerà aspettare il prossimo novembre affinchè si realizzi. In ogni caso sembra che ci sia già una compagnia aerea che ha spostato il traffico da Capodichino a Pontecagnano.
Si tratta della Luxair Luxembourg Airlines che, in prospettiva della futura chiusura dello scalo napoletano per i lavori di allungamento della pista, ha già dirottato i suoi voli su Salerno. Operativi la domenica e il giovedi con Boeing 737-700, che la domenica arriva a Salerno alle 19.40 ed il giovedì riparte per il Lussemburgo alle 20.30.
Due buone notizie che non potevano arrivare in un momento migliore dell’attuale per due motivi.
Primo: perchè da tre giorni anche il collegamento con Milano Malpensa è stato interrotto e l’EasyJet ha portato via con sé anche Ginevra e Berlino, inizialmente previste da giugno ad agosto, oltre a Londra Gatwick. Ryanair non ha riproposto Torino e anche la British Airways ha lasciato Salerno.
Secondo: il prossimo 20 gennaio i rappresentanti di Gesac ed Enac sono stati convocati dai sottosgretari ai Trasporti, Ferrante e Iannone, al Mit per capire cosa sta succedendo allo scalo di Salerno e qual è il suo destino.

