Airoma a Napoli Nord, a Salerno Cantone?

Il nuovo procuratore capo di Napoli Nord sarà Domenico Airoma. Un ritorno a casa, per l’ex capo di Avellino che, alla procura di Napoli Nord aveva ricoperto il ruolo di procuratore aggiunto fino al 2021. Il suo trasferimento, così come la conferma agli incarichi direttivi, è stata votata ieri all’unanimità, su proposta del relatore Enrico Aimi, dalla quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura. In attesa della ratifica del Plenum dell’organo di autogoverno dei giudici, Airoma dovrebbe insediarsi il prossimo mese. A succedergli ad Avellino, sempre su indicazione del Csm, dovrebbe essere l’attuale procuratore aggiunto, Francesco Raffaele.
Su Salerno, invece, il Csm non ha ancora deciso. Ma secondo indiscrezioni il nodo sarà sciolto all’inizio del prossimo anno. La scelta tempistica non sarebbe un caso, perché il candidato più papabile a ricoprire il posto di procuratore capo è Raffaele Cantone.
L’ex presidente dell’Anac, attuale capo della procura di Perugia e, fino al 2007, pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, dove si è occupato delle indagini sul clan camorristico dei Casalesi, di recente ha rinunciato al trasferimento a Napoli Nord (decisione accolta dal Csm) per restare alla guida di Perugia dal momento che, dopo il pensionamento del procuratore aggiunto Giuseppe Petrazzini, la procura perugina potrebbe restare scoperta di un secondo magistrato che ricopre ruoli direttivi.
La sua domanda di trasferimento per la guida di Salerno, dunque, resta congelata e sarà esaminata all’inizio del prossimo anno. Ragion per cui la coincenza temporale lascia presagire che sarà proprio lui il designato.

Torna in alto