Valditara, Napoli per 2 anni sarà la capitale America’s Cup per i giovani studenti

All’Istituto Marie Curie di Ponticelli l’incontro “America’s Cup tra i giovani di Napoli: dal mare un futuro di sport, formazione e inclusione”, alla presenza di Gaetano Manfredi sindaco di Napoli e commissario straordinario del sito di Bagnoli e Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione e del Merito. Assente per motivi istituzionali il presidente della Regione Campania Roberto Fico che ha inviato un messaggio.
Valditara ha esordito così: “Dopo aver trasformato Napoli per cinque giorni nella capitale mondiale del dibattito su Intelligenza Artificiale e scuola, ora Napoli diventerà capitale mondiale di sport e turismo. Il coinvolgimento della città in un evento come l’America’s Cup fa sì che tutta la popolazione si senta parte di un grande progetto. È una grande sfida, superare quelle chiusure dell’io e coordinarsi in un grande lavoro di squadra: è la sfida della tecnologia, del Made in Italy, degli istituti nautici e delle materie STEM. Una sfida anche contro la dispersione scolastica, lo sport, insieme con musica e teatro, svolgono un ruolo straordinario nella lotta contro la dispersione scolastica. Per la coppa America abbiamo puntato su Napoli. Sarà una grande occasione per gli studenti napoletani. Purtroppo – ha sottolineato il neo presidente della Campania Roberto Fico in una nota ufficiale – a causa di impegni istituzionali, non potrò partecipare questa mattina alla presentazione dall’America’s Cup all’istituto Marie Curie di Ponticelli. Voglio rivolgere un saluto a tutte le autorità presenti, agli organizzatori della competizione velica, ai dirigenti scolastici e docenti, e a tutte le studentesse e agli studenti. L’organizzazione di una competizione prestigiosa e antica come l’America’s Cup a Napoli è motivo di orgoglio per tutta la città, per la regione e per il nostro Paese. Ed è estremamente significativo l’appuntamento di questa mattina – ieri per chi legge – incentrato sul dialogo tra istituzioni, comunità scolastica e rappresentanti del mondo dello sport. Quest’ultimo è infatti uno strumento straordinario di formazione e crescita per i più giovani che, nei valori sportivi come il rispetto, lo spirito di squadra, l’impegno, la lealtà e la perseveranza, possono trovare le giuste direttive da seguire per la costruzione del loro futuro”.
Infine le parole del sindaco Manfredi: “Perché la Coppa America a Ponticelli?
Qui all’istituto tecnico Marie Curie i ragazzi studiano l’alta tecnologia delle formula uno del mare e noi siamo sicuri che molti di loro dall’estate prossima possano fare un’esperienza in quei cantieri. Il secondo motivo è che qui, poco distante, c’è il mare di San Giovanni, uno dei tre lungomare insieme a quello di via Caracciolo e di Bagnoli. Il terzo motivo è l’economia del mare, che qui a Napoli porta sviluppo e molti posti di lavoro. Ringrazio ancora una volta il governo per avere scelto Napoli”.

Torna in alto