Sos Napoli, i “titolarissimi” di Antonio Conte col fiatone

L’ultima fatica. Il Napoli prova a raccogliere le energie rimaste e a consolidare il suo primato in campionato nella difficile trasferta di Bologna. Per la sfida di domenica Antonio Conte deve fare i conti anche con le condizioni fisiche di una squadra spremuta da un tour de force asfissiante. Sette partite in quattro settimane, con i sorrisi per il cammino in campionato che non fanno rima per l’andamento balbettante in Champions League. Alle difficoltà nelle rotazioni per lo staff tecnico azzurro si è aggiunta anche la costante degli infortuni che non ha risparmiato nessun reparto. La nota stonatissima è stato il grave stop rimediato da De Bruyne, con tanto di arrivederci al febbraio 2026. Poi nel mezzo i recuperi faticosi di Lobotka e Rrahmani. Ad alimentare le problematiche in mezzo al campo la defezione di Gilmour. Lo scozzese si è fermato nel primo tempo della sfida con il Como dopo aver sostituito con personalità Lobotka in cabina di regia. Il mediano è in fortissimo dubbio per la sfida di Bologna, al pari di Spinazzola. Con il laterale bisogna scegliere la strada della prudenza: il principio di pubalgia che sta attanagliando l’esterno rischia di portare guai ancora più seri.
Si valuterà nelle prossime ore, con Conte che potrebbe dare un turno di riposo anche a Matteo Politano. L’ala azzurra è in debito d’ossigeno, con il grande lavoro di sacrificio in fase di ripiegamento che gli ha fatto perdere smalto e incisività in fase offensiva. La chiamata in Nazionale il giusto premio ma Conte media un possibile turno di stop. In rampa di lancio, in caso di esclusione dal 1’ del numero 21, ci sarebbe David Neres altro elemento che non ha brillato in questo avvio di stagione. Sin qui nemmeno un gol realizzato e la sensazione di poter dare un apporto importante alla squadra in termini estro e qualità.
Pochi dubbi invece negli altri reparti. Davanti a Milinkovic-Savic, la difesa sarà composta ancora da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Gutierrez. In mezzo al campo le scelte sono obbligate: Lobotka sarà il perno centrale, con Anguissa e McTominay ai lati dello slovacco. Davanti ci sarà Hojlund con Elmas. Il macedone ha convinto sia con il Como che con l’Eintracht Francoforte e sarà ancora titolare. Tra i disponibili anche Lucca, dopo il turno di stop causa squalifica in Champions League.

Torna in alto