Freschezza, gamba, e un pizzico di sana spensieratezza. E’ tutto riversato su queste caratteristiche il ballottaggio che Giuseppe Raffaele è chiamato a sciogliere in vista di Monopoli-Salernitana. Per i lunch match di domani il tecnico granata dovrà scegliere se affidarsi ad Ismail Achik o a Marlon Ubani. E dalla scelta dipenderà anche il sistema di gioco iniziale, che in caso di ritorno dal 1′ del talento di origini marocchine che ha rovesciato il derby con la Cavese grazie a due assist al bacio, vedrà ancora una volta il tridente, ma con la piramide rovesciata rispetto a una settimana fa. Non più 3-4-1-2, quindi, ma 3-4-2-1 con Ferraris ancora una volta nelle vesti di rifinitore, ma con un compagno sulla stessa linea a fare da raccordo tra centrocampo e attacco, e Inglese come unico riferimento offensivo mentre Ferrari sarebbe destinato inizialmente alla panchina.
L’altra ipotesi porta invece al ritorno sui più conosciuti e utilizzati binari del 3-5-2, ma vista l’indisponibilità di de Boer, e la ricerca di ritmo e intensità in mediana, Quirini potrebbe tornare nel ruolo di interno destro, con Ubani pronto ad occupare la corsia destra, nuovamente da titolare, proprio come successo contro Casarano, Cerignola e Atalanta Under 23. Con tale scenario Ferraris sarebbe chiamato ad agire da seconda punta pura, ma soprattutto Varone e Knezovic andrebbero incontro a una nuova bocciatura in favore di un calciatore per quanto polivalente adattato nel ruolo. Qualcosa dovrebbe cambiare anche in difesa, dove c’è da registrare lo stop precauzionale di Frascatore per una contusione al ginocchio.
Il contrattempo non allarma lo staff sanitario, ma la sensazione è con il Monopoli possa toccare ad Anastasio, pronto a tornare titolare nel ruolo di braccetto mancino al posto di Matino. Dopo 7 gol subiti nelle ultime 3 giornate c’è la necessità di cercare nuove soluzioni per trovare solidità ed esperienza. Frascatore sarà comunque nella lista dei convocati, dove spera di esserci pure Liguori, ieri finalmente in gruppo con la squadra per una parte della seduta svoltasi al Mary Rosy (terapie per de Boer e Cabianca).
Seduta di rifinitura in programma questa mattina sempre presso il quartier generale granata. Intanto, sul fronte societario, si registra la separazione ufficiale tra la Salernitana e l’ex direttore sportivo Petrachi. Il diesse pugliese ha infatto rescisso il contratto che lo legava ancora al sodalizio granata.

