Salernitana, in ansia Raffaele: In quattro fermi ai box: che rebus!

Rebus in mediana per Raffaele che deve fare i conti con la squalifica di Tascone, perno inamovibile del centrocampo granata.
Un’assenza pesantissima, in un centrocampo con le scelte ridotte e che praticamente in autunno si è poggiato sulle geometrie di Capomaggio e sul dinamismo di Tascone. Domenica è ritornato De Boer, unico sorriso di un’infermeria che non dovrebbe tenere a lungo sia Matino che Villa. Gli occhi però sono sul centrocampo. In caso di conferma del 3-5-2, si ragiona sulla possibilità di lanciare o Varone o Di Vico, con Knezovic al momento svantaggiato.
L’altra soluzione, molto più offensiva, riguarderebbe un rilancio del 3-4-2-1 visto sia con il Crotone che con il Latina, affidando la trequarti a Liguori e Ferraris per agire alle spalle di Inglese. Sarebbe prezioso per il lavoro delle due sottopunte alle spalle del capitano per dare ordine al gioco granata.
Il Loco Ferrari ha messo il punto sul momento tutt’altro che facile dell’attacco della Salernitana.
La zampata dell’argentino nel finale della sfida con il Potenza ha permesso di azzerare il cronometro sul lungo digiuno dal gol del reparto offensivo granata. Una giocata vincente dei panzer granata mancava addirittura dal derby con la Cavese. Striscia negativa che ha inciso anche sul rendimento della Salernitana che prima aveva perso il primato e poi lo aveva riacciuffato, condividendolo adesso con il Catania. Servono gol pesanti dall’intero reparto offensivo. Raffaele lo sta rivoltando come un calzino e anche a Benevento potrebbe sorprendere. Ferraris, rimasto fuori per un acciacco fisico con il Potenza, non riesce ad incidere e potrebbe partire dalla panchina.
Al suo posto scala posizioni Liguori. Dopo lo schieramento iper-offensivo sulla corsia destra, sia con il Potenza che con il Benevento Raffaele punterà su una scelta conservativa. Per l’ex Padova, in gol dagli undici metri con l’Altamura, possibile conferma da seconda punta alle spalle di Inglese. Soluzioni che Raffaele valuterà nei prossimi giorni, aiutato dalla lunga vigilia del derby. E non si esclude anche una possibile mossa a sorpresa con un 3-4-2-1 che garantirebbe fantasia. Intanto ieri mattina i granata si sono ritrovati al centro sportivo Mary Rosy cominciando con un lavoro di forza in palestra, prima di dedicarsi ad esercitazioni tecniche e partitine a campo ridotto. Antonio Pio Iervolino, Emmanuele Matino e Luca Villa si sono allenati a parte. Lavoro differenziato anche per Kees de Boer e Mauro Coppolaro.
La preparazione della Salernitana riprenderà questa mattina alle 10:30 sempre al Mary Rosy.
Se per de Boer e Coppolaro si tratta di semplice affaticamento, e dovrebbero regolarmente esserci, sarà necessario attendere ancora per capire se Villa (contusione) e Matino (distorsione alla caviglia), potrebbero recuperare. Più probabile che solo il secondo ci riesca, fino a lunedì si tenterà anche per il difensore.

Torna in alto