E’ un percorso ad ostacoli quello che sta affrontando la Salernitana in vista del derby di lunedì sera a Benevento. Nel secondo giorno di riposo concesso da Raffaele dopo il pari con il Potenza, per la squadra granata l’attenzione è tutta riservata alle notizie che arriveranno dalle condizioni di Luca Villa ed Emmanuele Matino. Per il primo filtra speranza e ottimismo. L’esterno aveva abbandonato il campo all’inizio del secondo tempo per un problema alla coscia destra. Non un problema muscolare ma le scorie di una forte ginocchiata incassata sul gong del primo tempo e che era stata già medicata dallo staff medico. Poi un nuovo allungo e il segno di resa.
Ci sono possibilità di vedere Villa dunque nel derby mentre resta scetticismo sulle condizioni di Matino.
Il difensore ha lasciato l’Arechi in stampelle per il durissimo colpo alla caviglia incassato nel finale di gara. Aveva provato a stringere i denti ma poi ha alzato bandiera bianca. Anche per l’ex Bari con la Salernitana che spera in un semplice trauma senza interessamento dei legamenti.
Intanto il Giudice Sportivo ha ratificato il turno di squalifica per Mattia Tascone. Il centrocampista granata, espulso nel finale di gara con il Potenza, salterà il derby di lunedì sera con il Benevento. La speranza in casa granata è che la sua assenza, già di per sé pesante, non si aggiunga a quelle di Villa e Matino, le cui condizioni si conosceranno solo domani alla ripresa degli allenamenti dopo due giorni di relax.
Nessuno squalificato in casa Benevento, ma ansia per quanto riguarda le condizioni di Francesco Salvemini. L’attaccante giallorosso, già 8 centri in campionato, è fermo da ben quattro partite per una distorsione alla caviglia con parziale interesse dei legamenti. Il nuovo trainer giallorosso Floro Flores spinge per averlo quantomeno in panchina, decisivi i prossimi giorni ma la sensazione è che non si forzerà il suo recupero.
Nel frattempo, cresce in città l’attesa per un nuovo derby che stavolta ha il sapore della vetta. Lo sa bene Giuseppe Raffaele che proprio in queste ore sta valutando non solo le condizioni dei suoi calciatori usciti malconci dalla sfida casalinga contro il Potenza, ma anche un nuovo ritocco al modulo tattico.
Di certo l’inserimento sulla mediana di de Boer ha fatto crescere in termini quantitativi e qualitativi il gioco dei granata. Il metronomo olandese garantisce tempi e movimenti davvero di qualità.
Sul fronte tifoseria, infine, gli ultras stanno preparando l’ennesima invasione pacifica, come ormai accade per ogni gara in trasferta della Bersagliera.

