Mister Raffaele e la sua coperta corta. La squadra – al netto dello choc subito per l’infortunio di Villa e delle lacrime di Cabianca per l’ennesimo stop muscolare – è apparsa in fase di involuzione, soprattutto dal punto di vista della costruzione del gioco, risultato troppo spesso macchinoso e lento.
E se la fase difensiva nelle ultime due partite ha fatto registrare altrettanti clean sheet, ora è il reparto offensivo a preoccupare e non poco il tecnico granata. Raffaele dovrà lavorare non poco per cercare di ricostruire un attacco che abbia la capacità di sfondare le reti avversarie, come accadeva nelle prime giornate con il 3-5-2 e la coppia fissa Inglese e Ferraris. Da quando invece è stato introdotto il tridente con la presenza di Ferrari al fianco di Inglese e Ferraris a fungere da trequartista di appoggio, la vena realizzativa sembra essersi smarrita.
Intanto ieri gli uomini guidati da mister Giuseppe Raffaele hanno ripreso gli allenamenti, divisi in due gruppi: i calciatori maggiormente impiegati nella gara di ieri sera contro il Crotone hanno svolto un lavoro prettamente di scarico, mentre il resto della squadra ha aperto la seduta con una fase di attivazione atletica seguita da partite a campo ridotto. Luca Villa è stato dimesso la scorsa notte dall’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno e le sue condizioni non destano preoccupazioni. Il calciatore è rimasto precauzionalmente a riposo. Eddy Cabianca, vittima di un risentimento muscolare alla coscia destra nel corso del match contro il Crotone, ha svolto solo terapie e si sottoporrà ad accertamenti diagnostici nelle prossime ore. Intanto arriva anche la designazione della direzione di gara per la prossima sfida dei granata. Altamura-Salernitana, in programma domenica 16 novembre alle ore 14:30, sarà diretta da Dario Di Francesco di Ostia Lido. Assistenti: Gianmarco Macripo’ (sez. Siena) – Stefania Genoveffa Signorelli (sez. Paola). IV Ufficiale: Antonio Di Reda (sez. Molfetta). Fvs: Michele Fracchiolla (sez. Bari). Ultima curiosità riguarda la tribuna d’onore di lunedì sera. Quasi due mesi dopo l’ultima volta Danilo Iervolino torna all’Arechi.
Per Salernitana-Crotone, posticipo di campionato e match più importante della 13esima giornata di serie C, il patron granata ha deciso di ritornare nel Principe degli Stadi e sostenere la squadra di Giuseppe Raffaele. Al suo fianco l’amministratore delegato Umberto Pagano, con il consigliere Aniello Annunziata. Nessuna dichiarazione per il patron sia prima che al termine della partita.
Applausi e selfie invece per Capo Plaza. Il trapper, sul terreno di gioco nei giorni scorsi insieme a Villa e Liguori per girare le immagini di un videoclip previsto nelle prossime settimane, ha osservato la partita in tribuna. Nel corso dell’intervallo l’Arechi ha cantato sulle note di “Giovane Fuoriclasse“, con l’artista che ha applaudito l’affetto della gente della sua città.

