Posillipo ko con Savona, troppo Brescia per la Rari: Canottieri vittoria al cardiopalma

Si ferma a otto la striscia di risultati utili consecutivi del Circolo Nautico Posillipo. Alla Scandone, per stessa ammissione di coach Pino Porzio, arriva una lezione da Savona, che espugna l’impianto partenopeo con un sonoro 15-6.
Alla presenza del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Sandro Campagna, decide il break di 8-0 dei liguri tra primo e secondo parziale, break che di fatto indirizza subito la gara dalle parti di Savona, che blinda il terzo posto staccando di 7 punti proprio i rossoverdi. “Complimenti ai nostri avversari. Per noi è una lezione importante che ci fa capire la nostra distanza verso le grandi.
Il Savona ci ha insegnato cosa vuol dire avere mentalità – ha dichiarato Porzio al termine del match -. I nostri avversari hanno giocato con grande qualità, noi ci abbiamo messo del nostro: siamo ancora pronti, dal punto di vista della mentalità, a giocare questo tipo di sfide. Abbiamo avuto troppo timore”. Vittoria pesantissima, ed è la terza consecutiva casalinga, per la Canottieri Napoli, che batte al termine di una gara al cardiopalma il Circolo Canottieri Ortigia 11-10 (parziali: 5-4; 3-1; 2-4; 1-1). Dopo essere andati anche sul + 4 i partenopei soffrono il rientro in partita dei siciliani, che non mollano di un metro, a far esplodere la Scandone è la rete di Borrelli nell’ultima frazione, bene in zona gol anche Confuorto, autore di una tripletta. “Abbiamo difeso bene anche nel finale, sapevo che sarebbe stata difficile perché anche Ortigia ha bisogno di punti”, ha dichiarato coach Enzo Massa al termine del match. La salvezza passa dai mach interni. “E’ il minimo, queste sono le gare alla nostra portata, ce la giochiamo a viso aperto, questa è una vittoria di cuore e di tutta la Canottieri Napoli”. Nessuna sorpresa dalla Vitale, dove l’AN Brescia supera nettamente la Rari Nantes Salerno (9-19 il risultato finale, parziali: 2-4; 1-5; 2-5; 4-5). I lombardi guidati dai salernitani Vincenzo Dolce e Mario Del Basso (4 reti a testa), travolgono i giallorossi in una partita dal pronostico già definito, da segnalare la tripletta di Andrea De Simone per i padroni di casa. Ora un’altra (e ultima) gara casalinga per la Rari, che domani saluterà i propri tifosi e il proprio impianto dopo la sfida con la De Akker Bologna, pure importante in chiave salvezza. Poi inizierà il restyling della Vitale, con conseguente trasloco a Santa Maria Capua Vetere. Posillipo in trasferta contro Ortigia, la Canottieri di scena invece a Roma contro la Vis Nova.

Torna in alto