Posillipo batte la Canottieri 12-9: Festa della pallanuoto campana

È stata la festa della pallanuoto campana. Da una parte l’orgoglio, il cuore, la voglia di non mollare di un centimetro, dall’altro il maggior tasso tecnico fatto valere soprattutto nel secondo tempo.
Il derby di Napoli tra Posillipo e Canottieri, che in A1 mancava da ben sei anni, finisce 12-9 per i rossoverdi, che non sbagliano l’appuntamento con i favori del pronostico e tornano al successo dopo il ko con l’armata Pro Recco.
In una piscina Felice Scandone calda e carica come una stracittadina richiede, la formazione di Pino Porzio sfrutta al meglio soprattutto la prima parte di gara. Dopo un inizio all’insegna dell’equilibrio (1-1 il primo parziale), il break di 4 reti lancia Posillipo prima dell’intervallo, al quale le due squadre arrivano sul 5-2. Le tre reti di vantaggio non piegano però la resilienza della Canottieri, che nel terzo quarto, quello spesso chiamato della verità, tirano fuori tutta la propria generosità, guidati sopratutto da un Confuorto in stato di grazia (ben 4 reti per lui).
La Canottieri spinge, arriva anche al -1, ed è proprio sul 9-8 che si apre l’ultima e decisiva frazione.
Quando Caruso intercetta il rigore di Renzuto Iodice i per i giallorossi le chance di una clamorosa rimonta sembrano dietro l’angolo, e invece è il Posillipo a non tremare nel momento delle verità, servendo un tris che di fatto chiude i conti. Lasciando in eredità un derby bello, combattuto, con la giusta dose di agonismo e di spettacolo, vinto dalla squadra più attrezzata, capace di mandare a segno ben nove giocatori.
Al Circolo Nautico di Pino Porzio tre punti pesanti per il morale e per la classifica, anche in ottica debutto europeo, sempre più vicino per il club partenopeo. Alla Canottieri l’onore delle armi, ma soprattutto gli ottimi segnali nonostante la quarta sconfitta consecutiva.
La formazione di Enzo Massa potrà ripartire dalla combattività e dalla generosità messa in vasca contro un avversario di caratura superiore. In attesa del derby di ritorno, per il quale sarà necessario aspettare un intero girone, entrambe le compagini potranno competere con fiducia per i rispettivi obiettivi.

Torna in alto