Weekend amaro per la pallanuoto campana. Dovevano arrivare punti pesanti dopo il primo turno infrasettimanale per Rari Nantes Salerno e Canottieri Napoli, che al termine della quinta giornata di campionato si ritrovano a leccarsi le ferite. Non va meglio al Posillipo, che poco e nulla può contro la corazzata Pro Recco, nel derby d’Italia e derby del cuore di Pino Porzio, tecnico partenopeo e leggenda del club ligure. Alla Scandone al termine di una gara all’insegna dell’equilibrio è la De Akker a sorridere, i bolognesi battono la Canottieri a domicilio (12-13, parziali: 4-3; 3-2; 2-4; 3-4), prendendosi tre punti di platino. Decide il gol di Bragantini a 49″ dalla fine di una partita molto equilibrata. Ai napoletani non bastano i 4 gol di Confuorto, che a tre minuti dalla conclusione aveva segnato il 12-12. Copione simile alla Simone Vitale, dove i giallorossi, reduci dalla vittoria nel derby e dal buon punto preso a Palermo si arrendono all’Iren Genova Quinto.
Anche nella piscina salernitana a regnare è l’equilibrio, nel finale gli ospiti sono avanti di tre reti ma con generosità i padroni di casa, spinti da un pubblico infuocato recuperano due gol e vanno vicini al pareggio che avrebbe portato ai tiri di rigore. Non bastano i 4 gol di De Freitas e la doppietta di Sifanno nel finale.
Poco da fare invece per il Circolo Nautico Posillipo, che si arrende alla strapotenza della Pro Recco, capace di imporsi in vasca amica 22-8 e proseguire il percorso a punteggio pieno in campionato. Spazio ora all’attesissimo derby napoletano tra lo stesso Posillipo e la Canottieri, in programma alla Scandone venerdì sera alle ore 19,30. Da una parte una squadra che vuole alzare l’asticella, anche in vista dell’atteso debutto europeo a sei anni di distanza dall’ultima volta (i gironi di Conference Cup in programma dal 7 al 9 novembre in Olanda), dall’altra una formazione reduce da tre ko consecutivi e attualmente penultima in classifica. A caccia di risposte importanti anche la Rari Nantes Salerno, che sabato pomeriggio sarà ospite del fanalino di coda Florentia, con il chiaro intento di prolungare lo zero in classifica dei toscani.

