Chiudere il tour de force d’autunno in testa al campionato. Il Napoli prova a mettersi alle spalle le delusioni arrivate dal mercoledì di Champions League, rimette l’elmetto e si rituffa sulla corsa al primato. A Bologna, fischio d’inizio alle ore 15:00, un crash-test di grande importanza per gli uomini di Antonio Conte. Perché la squadra di Vincenzo Italiano, lo scorso anno alleata nella corsa Scudetto con il successo a tempo scaduto con l’Inter firmato Orsolini, rallentò con un pari la marcia degli azzurri verso il tricolore. Storia di un campionato fa, quando Beukema era il leader del pacchetto arretrato felsineo e ora invece prima alternativa al tandem Rrahmani – Buongiorno in maglia azzurra. L’attualità racconta di un Napoli nel primo vero momento difficile della stagione, soprattutto per le rotazioni limitatissime e una condizione fisica tutt’altro che esaltante. Serve l’ultimo sforzo per disinnescare le critiche, guardare la classifica e sorridere, respingendo gli assalti delle big. Al Dall’Ara scenderà in campo il miglior Napoli possibile. Assodate le assenze di Lukaku e De Bruyne (il primo vuole accelerare e spera in un rientro ad inizio dicembre), Conte non pensa al turnover e si affida ai suoi titolarissimi. Non ci saranno Gilmour e Spinazzola, frenati dai rispettivi problemi fisici. Davanti a Milinkovic-Savic, escluso dai convocati della Serbia per la sosta per le nazionali, ancora conferme per la linea a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera. In mezzo al campo, Lobotka sarà il perno centrale con Anguissa e McTominay. In attacco invece Politano dovrebbe avere ancora la meglio su Neres. L’italiano stringerà i denti, farà i conti con una condizione fisica non eccezionale ma il suo spirito di sacrificio e il suo grande lavoro in fase di non possesso sarà preziosa per bloccare il Bologna sulle fasce. Elmas ha strappato consensi e partirà dal primo minuto anche al Dall’Ara, con il compito di accendere Hojlund: il danese è alle prese con un momento di appannamento con le due prestazioni con Como e Eintracht Francoforte che non hanno convinto. Serve un gol per sbloccarsi e ripartire. In panchina, oltre a Neres, sia Lang che Lucca. Il primo è stato inserito nella lista dei convocati dell’Olanda nonostante l’impiego part-time con Conte. Il secondo sarà a disposizione dopo il forfait causa squalifica di martedì scorso.
Bologna-Napoli, probabili formazioni:
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Moro; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Lobotka, McTominay; Neres, Hojlund, Elmas. Allenatore: Antonio Conte.

