Napoli, dai “Fab Four” al salvagente del mercato: urgono rinforzi in mediana

Un’emergenza da fronteggiare. Dai “Fab Four” ad appena due superstiti. Il quartetto magico del Napoli si sgretola. La tagliola degli infortuni non risparmia nessuno. Anzi, ha mirato il centrocampo azzurro riducendolo ai minimi termini. Prima De Bruyne, poi Anguissa. La maledizione delle lesioni muscolari si è abbattuta sulla squadra partenopea e priverà Antonio Conte di due uomini chiave nel momento topico non solo della stagione ma anche dell’avventura del tecnico sulla panchina azzurra. Mentre l’allenatore salentino resta ai box, con appuntamento a lunedì prossimo quando il timoniere è atteso a Castel Volturno per iniziare la missione Atalanta, De Bruyne fa i conti con la riabilitazione dall’operazione chirurgica che ha allungato a febbraio i tempi di recupero. Qualche settimana prima per Anguissa, con il sogno Coppa d’Africa sfumato così come quello della partecipazione ai Mondiali dopo la sconfitta del Camerun nella semifinale playoff per accedere alla competizione iridata. Conte potrà fare affidamento sui soli Lobotka, McTominay, Elmas e Gilmour. I primi tre sono con le rispettive nazionali, sul quarto filtra pessimismo per i problemi di pubalgia che lo attanagliano da settimane.
Il mercato di gennaio appare dunque una ciambella di salvataggio alla quale aggrapparsi. Il direttore sportivo Giovanni Manna non lesinerà impegni e sacrifici anche economici per garantire al Napoli uno o addirittura due rinforzi in mediana per cambiare passo e allargare le rotazioni. Il nome che stuzzica maggiormente è quello dell’inglese Mainoo. Il club azzurro aveva già provato l’assalto sui titoli di coda del mercato estivo ma lo United aveva rispedito al mittente la proposta, nonostante la pressione del calciatore di voler cambiare aria. La promessa di un maggiore utilizzo non mantenuta. Il giovane mediano sente di poter perdere la grande chance di vivere da protagonista i Mondiali con l’Inghilterra e spinge per la soluzione Napoli. Il club azzurro sarebbe pronto ad inserire, oltre al prestito, anche un obbligo di riscatto pur di chiudere in tempi brevi l’operazione. Dalla rosa dei papabili non è mai uscito Davide Frattesi, calciatore però che l’Inter non vorrebbe cedere ad una diretta concorrente. L’altro nome che stuzzica è quello di Lorenzo Pellegrini.
Il capitano della Roma, seppur rinato sotto la gestione Gasperini, ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno e sarebbe motivato a confermare il suo addio al club giallorosso. Il Napoli ci pensa e potrebbe offrire un indennizzo pur di strapparlo già nei primi giorni di gennaio.

Torna in alto