Mondiali 2026, si inizia la lunga rincorsa con la presentazione del pallone ufficiale targato Adidas. Come di rito, anche per i campionati iridati che si svolgeranno in Usa, Mesico e Canada nella prossima estate, è arivata la presentazione del pallone ufficiale da gioco, che fin da subito è già diventato un oggetto ricercato dai collezionisti di materiale calcistico.
“Il pallone ufficiale della Coppa del Mondo 2026 è arrivato ed è una meraviglia!” ha dichiarato il Presidente della FIFA Gianni Infantino. “Sono felice e orgoglioso di presentare Trionda. Adidas ha creato un altro pallone iconico per la Coppa del Mondo FIFA, con un design che incarna l’unità e la passione dei Paesi ospitanti: Canada, Messico e Stati Uniti. Non vedo l’ora di ammirare questo splendido pallone gonfiare le reti. Il conto alla rovescia verso la più grande Coppa del Mondo FIFA di sempre è iniziato, e la palla ha già cominciato a rotolare!”. L’iconografia che rappresenta ciascun paese ospitante adorna il pallone, con la foglia d’acero per il Canada, l’aquila per il Messico e la stella per gli Stati Uniti, mentre le decorazioni dorate rendono omaggio al Trofeo della Coppa del Mondo FIFA, sottolineando l’importanza del palcoscenico offerto dal torneo di punta della FIFA.
Come si legge nel comunicato della FIFAm anche l’etimologia del nome affonda le sue radici in una ricerca ben precisa: “Il nome Trionda può essere tradotto dallo spagnolo come “tre onde” e, insieme ad altre caratteristiche di design uniche e innovative, celebra il fatto che, per la prima volta, tre paesi ospitanti – Canada, Messico e Stati Uniti – si uniscono per ospitare la Coppa del Mondo FIFA.”

