Tensione altissima. Il Napoli si gioca un pezzo di qualificazione ai playoff di Champions League e deve fare i conti non solo con la solita emergenza infortuni ma anche con lo sfogo di Antonio Conte. La conferenza stampa pre-Eintracht Francoforte (fischio d’inizio alle ore 18:45) diventa l’occasione per far emergere con forza tutto il veleno presente nell’allenatore leccese. Messaggi all’ambiente, alla classe arbitrale, ad un sistema preoccupato dal “Napoli che lotta per vincere e dà fastidio”. Un appello forte al senso di responsabilità e all’identità di una squadra col fiatone per le troppe assenze, alla vigilia di una partita-bivio per il suo cammino europeo. “Si cerca sempre il bicchiere mezzo vuoto. Stiamo avendo delle difficoltà assurde eppure vado a vedere la classifica e al primo posto vedo sempre il Napoli. Come si fa ad essere primi se si leggono in continuazione delle critiche? Si è passato dal pompare questa squadra a cercare di demolirla con voci e polemiche.
Abbiamo subito gli infortuni di Lukaku, di Rrahmani, di Lobotka, di Hojlund, di De Bruyne. Un terremoto tecnico ed invece siamo ancora primi. Conta questo, l’importante è vincere”. Infine una stoccata anche sugli arbitraggi: “Appena si parla vedete che li mandiamo in confusione. Qualcuno ha parlato ed è successo di tutto e di più. E’ necessario credere nell’attenzione equilibrata da parte degli arbitri. Dispiace però perché a volte vedi come il sistema non si basa su fondamenta solide perché al primo soffio di vento, quando qualcuno si è alzato per migliorare il calcio italiano vedete quello che è successo”.
Lo sguardo si sposta sul presente: “Con una vittoria rimettiamo in ordine la classifica. Affrontiamo un avversario forte, perché in Europa nulla è scontato.
Voglio difendere questa squadra soprattutto dalle pressioni e dalle voci che circondano questa squadra. Per questo lancio un messaggio ai tifosi che è un sognatore: state accanto a questo gruppo, compattiamoci, sostenetelo sempre tappandovi le orecchie perché sarà un’annata difficile”. Tra le tante difficoltà si aggiungono anche le condizioni non ottimali di Spinazzola e Gilmour. Conte dovrebbe rinunciare ad entrambi. In difesa, a protezione di Milinkovic-Savic, si ripartirà da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno. Sulla sinistra ci sarà Gutierrez. In mezzo al campo spazio ad Elmas in cabina di regia con Anguissa e McTominay. Davanti ancora conferme per Neres, Hojlund e Neres.
Napoli-Eintracht Francoforte, le probabili formazioni:
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Elmas, McTominay; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte.
Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Zetterer; Kristensen, Koch, Theate; Doan, Chaibi, Larsson, Brown; Knauff, Gotze; Burkardt. Allenatore: Dino Toppmoller.

