Aveva parlato di una gara come tutte le altre e che i derby – per l’Avellino – sono altri. Ma alla fine mister Biancolino, tecnico degli irpini, se ne torna a casa con una sconfitta pesante non solo nello score, ma soprattutto nella prestazione complessiva. Di contro la Juve Stabia con due reti nella fase finale del primo tempo si regala una vittoria importante in ottica salvezza.
In avvio di gara è la Juve Stabia che prova subito a spingere. Gli stabiesi gestiscono bene le trame di gioco, ma seppur non riuscendo a capitalizzare quando costruito. L’Avellino attende, sornione e attento, nella propria metà campo, reggendo bene l’urto dei gialloblù. Un match che resta bloccato per lunghi tratti, infatti si arriva alla mezz’ora con il punteggio ancora fermo sul pareggio. La prima occasione degli irpini, capita a Russo intorno al trendauesimo (se non si tiene conto di un tiro svirgolato qualche minuto prima, ndr), ma l’attaccante di fa anticipare da Confente in uscita. A cinque minuti dal duplice fischio di metà tempo, Mosti pesca la perla sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpendo con forza un bolide da fuori area che si insacca alle spalle di un incolpevole Iannarilli.
L’Avellino accusa il colpo e ancora sugli sviluppi di un corner Bellich firma il raddoppio per la Juve Stabia. Ad inizio ripresa Biancolino toglie Russo e Missori, mandando in campo Crespi e Insigne, provando ad aumentare il peso offensivo nel tentativo di riaprire il match. Iprini a trazione anteriore si riversano nella metà campo stabiese, cercando di assestare il colpo, ma Confente fa buona guardia. Trascorsa l’ora di gioco il risultato vede ancora premiare i padroni di casa. La gara entra in una fase di stallo, le squadre si combattono in campo, ma il risultato resta invariato. Il cronometro corre velocemente e la Juve Stabia vede avvicinarsi sempre di più la vittoria e quindi la vittoria. Infatti il match termina così, la Juve Stabia conquista il derby e salendo a quota 13 punti, superando in classifica anche l’Avellino che chiude in dieci per l’espulsione di Insigne.
TABELLINO DI GARA
SS JUVE STABIA 1907
US AVELLINO 1912: 2-0
reti: 39′ Mosti (JS), 42′ Bellich (JS)
Juve Stabia (3-5-1-1): Confente; Giorgini, Varnier (79′ Baldi), Bellich; Carissoni, Leone (69′ Pierobon), Correia, Mosti (87′ Zuccon), Piscopo (69′ Cacciamani); Maistro (69′ Brunete); Candellone. A disposizione: Boer, Ruggero, Stabile, Reale, Duca, Mannini, De Pieri. Allenatore: Ignazio Abate
Avellino (3-5-2): Iannarilli; Simic, Cancellotti, Fontanarosa; Missori (46′ Insigne), Kumi, Palmiero, Sounas, Cagnano (70′ Milani); Biasci (77′ Lescano), Russo (46′ Crespi). A disposizione: Daffara, Pane, Manzi, Enrici, Besaggio, Palumbo, Armellino, Gyabuaa, Panico. Allenatore: Raffaele Biancolino
Direttore di gara: il signor Giuseppe Mucera della sezione AIA di Palermo
Ammoniti: Candellone (JS), Correia (JS), Cagnano (A)
Espulsi: Insigne (A)
Angoli: 6-3
Recuperi: 1’pt, 2’st
Note: 5.280 spettatori

