Una delle società più importanti della pallacanestro italiana, in particolare quella femminile. Un canale di crescita “privilegiato” non solo per i ragazzi, ma anche per tutto lo staff tecnico. L’Hippo Basket ha annunciato ufficialmente l’avvio di un rapporto di collaborazione con il Moncalieri Basketball. Prende così corpo una partnership che può rappresentare un asset strategico per lo sviluppo, in particolare, del basket giovanile del club salernitano. La collaborazione tra Moncalieri Basketball e Hippo Basket riguarderà sia l’ambito maschile che quello femminile, e rappresenterà l’occasione per gli allenatori, i preparatori e gli istruttori di interfacciarsi periodicamente, al fine di portare avanti una metodologia di lavoro comune. La capacità di fare rete di Moncalieri, messa in luce dal progetto “GRANTORINO Basketball Draft” nel quale sono confluite diverse società piemontesi, trova ora nuova linfa, coinvolgendo una delle realtà più giovani e dinamiche del Mezzogiorno. «Quello che mi è piaciuto sin dal primo momento che si è profilata la possibilità di avviare questo rapporto di collaborazione – ha affermato il presidente della Hippo, Giosafat Frascino – è il profilo dello scambio.
Dal confronto, dalla collaborazione, dalla condivisione di idee ed azioni nascono sempre progetti che possono portare a qualcosa di importante. Siamo una società giovane e siamo orgogliosi di aver chiuso un accordo con una realtà storica e oggi tra le più evolute della pallacanestro italiana». «Ho voluto fortemente questa partnership perché rappresenta esattamente il passo che volevamo compiere come club – ha dichiarato il Direttore Tecnico nonché Responsabile del Settore Giovanile della Hippo, Aldo Russo –. Moncalieri non è solo un nome prestigioso ma un modello di lavoro, un network di competenze che può accelerare la nostra crescita. Devo ringraziare coach Fabrizio Canella, e tutto lo staff del club piemontese, perché questa collaborazione ci offre possibilità concrete: reclutamento, eventi sul territorio, tornei, occasioni di confronto per i nostri ragazzi, scambi formativi per lo staff tecnico. Ma c’è anche un messaggio importante per tutti noi. Stiamo crescendo e dobbiamo averne consapevolezza, con i passi giusti, con programmazione e visione di lungo periodo. Questo è uno step strategico che ci permetterà di offrire ai nostri atleti e alle nostre atlete l’opportunità di guardare verso nuovi contesti, anche all’estero, volendo offrire loro anche il nostro contributo di valore».
“Per la nostra società è una grande occasione – commenta il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Femminile di Moncalieri Basketball, Paolo Terzolo -. Abbiamo già avuto modo di confrontarci con Hippo Basket in estate con l’arrivo di Altea Annarumma dal loro settore giovanile. Speriamo che questa sia la prima fase di una collaborazione proficua per entrambe le parti”. Julio Trovato, Direttore Generale di Moncalieri Basketball: “Siamo felici di aver stretto questo accordo con Hippo Basket Salerno, società che condivide i nostri valori e che crede fortemente nello sviluppo del basket giovanile”.

