Futsal, l’Italia elimina il Kazakistan e si qualifica agli Europei 2026

L’Italia del Futasl torna grande, torna a ruggire e strappa un biglietto per gli Europei in programma in Slovenia, Lituania e Lettonia dal 20 gennaio al 7 febbraio 2026.
C’era una volta un’Italia del futsal che a livello europeo e mondiale non aveva paura di nessuno. Una Nazionale che otteneva grandi risultati, che faceva sognare e innamorare. Una squadra che dopo il trionfo Europeo del 2014, arrivato dopo il terzo posto al Mondiale del 2012 (in continuità con il bronzo all’Europeo dello stesso anno) negli ultimi 10 anni ha però faticato tremendamente a ritrovarsi: due Mondiali consecutivi saltati e un Europeo del 2022 in cui non andò oltre la fase a gironi sono stati i (non) risultati più evidenti di una crisi importante. L’epoca d’oro alle spalle, un futuro da contorni incerti e poi il cambio di rotta: l’arrivo di Salvo Samperi come Ct. L’ex Catania ed Eboli, classe ’88 e nono commissario tecnico della storia dell’Italfutsal, a giugno del 2024 ha preso fra le mani un bambino fragile e ammalato e ha deciso di trattarlo con cura, pazienza e amore. Una medicina che, attraverso un percorso a ostacoli, disseminato di insidie e non privo di passaggi a vuoto, nel momento di massima difficoltà ha scacciato il virus della delusione. Questa sera la Nazionale di futsal è guarita compiendo quella che è stata, senza mezzi termini, un’impresa: non fatevi ingannare da paragoni calcistici, perché nel calcio a 5 il Kazakistan è una super potenza a livello europeo (terzo posto nel 2016) e anche mondiale (è stato quarto nel 2021) ed eliminarla è stato un capolavoro di tenacia e testardaggine di purissima italianità. Dopo il 2-1 di Fasano, garantitisi un minimo vantaggio, gli Azzurri sapevano di dover soffrire di fronte ai 4.000 indemoniati kazaki della Jepke-Jak Hall di Astana: e così è stato. Vincere 4-3 ai rigori, anche con Musumeci costretto al forfait last-minute causa infortunio, è stata un’impresa che resterà impressa nei cuori. Un trionfo che riabilita l’Italia del futsal, che torna a ottenere a un risultato prestigioso contro una squadra più alta di lei nel ranking FIFA (8° posto a fronte del 16°). È il rilancio dell’idea di un calcio a 5 azzurro finalmente e di nuovo protagonista a livello internazionale. A fine gennaio prossimo, a dispetto di tutti i pronostici, a Futsal EURO 2026 (che si giocherà in Slovenia, Lettonia e Lituania) non ci sarà il favorito Kazakistan, ma una grande Italia che grazie alla vittoria del play-off mantiene vivo quel record che detiene assieme alla Spagna, l’essere stata sempre presente alla fase finale dell’Europeo a rimbalzo controllato.
Insomma Samperi, Bellobuono, Dal Cin… i risultati dell’Italia del calcio a 5 passano anche per la Campania, ormai da anni una delle regioni italiane con le squadre di club più forti. Ad maiora Italfutsal!

Torna in alto