I cinque anelli olimpici abbracceranno anche la città di Salerno, in vista dei prossimi giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
La torcia olimpica farà tappa a Salerno domani 21 dicembre. I tedofori attraverseranno la città dal Forte La Carnale/Via Carella fino alla Stazione Marittima di Zaha Hadid diffondendo l’universale messaggio di Pace ed i più alti valori sportivi di Milano Cortina 2026. È un evento storico che coinvolge tutti nell’emozione olimpica. “Un grande onore per Salerno. La magia delle Olimpiadi incontra la magia delle Luci d’Artista in una serata splendida ed indimenticabile”, fanno sapere dal Comune.
A Salerno la torcia olimpica partirà dalla zona del Forte La Carnale/Via Carella alle ore 18.45 circa. I tedofori attraverseranno via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale, Piazza della Libertà per giungere alla Stazione Marittima dove sarà acceso il tripode olimpico alle ore 19.45 circa. La spettacolare carovana dei mezzi di supporto attraverserà la città dalla zona orientale verso il Forte La Carnale/Via Carella dalle ore 18.00.
Dalle ore 17.00 nell’area antistante la Stazione Marittima al Molo Manfredi è aperto il villaggio olimpico dove si svolgeranno giochi, eventi e spettacoli a cura del Comitato Milano Cortina 2026 e delle aziende sponsor. Alle ore 17.30 sono in programma i saluti istituzionali e l’esibizione dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Il piano di sicurezza e mobilità tiene conto delle severe prescrizioni imposte dalla rilevanza internazionale dell’evento ed è stato pertanto redatto e predisposto dal Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 unitamente a Prefettura, Questura e Comune di Salerno. Solo le strade interessate dalla manifestazione saranno temporaneamente interdette alla circolazione veicolare con chiusure dinamiche gestite dalla Polizia Municipale esclusivamente nel momento del passaggio della torcia per limitare al minimo gli inevitabili disagi che un simile evento di tale portata determina.
L’evento richiamerà di certo un gran numero di appassionati e offrirà un’immagine emozionante ed affascinante della città di Salerno.

