Milano si prepara a un salto di qualità nel panorama dell’intrattenimento europeo. L’Arena Santa Giulia, che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio durante i Giochi di Milano Cortina 2026, avrà una seconda vita come polo internazionale per concerti e grandi eventi sportivi. Il progetto si concretizza attraverso un accordo decennale tra Unipol e Cts Eventim, colosso tedesco del settore, che porterà al cambio di denominazione della struttura in Unipol Dome. L’operazione va oltre la semplice sponsorizzazione. Come sottolinea Carlo Cimbri, presidente di Unipol, si tratta di “un esempio concreto dove un primo gruppo europeo come Cts Eventim decide di investire significativamente nel nostro Paese e lo fa su Milano per costruire qualcosa non di domestico, bensì di europeo, con ritorni evidenti”. Il gruppo assicurativo, che già sponsorizza l’Unipol Forum e l’Unipol Arena di Bologna, acquisisce i diritti di denominazione rafforzando la propria presenza nel mercato delle grandi venue. L’ambizione è chiara: inserire Milano nel circuito delle grandi arene continentali. “Ora i grandi tornei e le grandi tournée internazionali, che prima facevano tappa nelle grandi arene come la O2 Arena di Londra, passeranno anche da Milano: un bene per la città e l’Italia”, aggiunge Cimbri.
L’Unipol Dome si presenta con caratteristiche di livello internazionale: 83.500 metri quadrati di superficie, 16.000 posti complessivi (15.000 a sedere), 29 punti ristoro tra bar e chioschi, oltre a un ristorante da 500 coperti. La struttura è stata realizzata in tempi record – appena 24 mesi – dal Consorzio Eteria, polo italiano per le grandi opere che ha visto impegnate Vianini Lavori del gruppo Caltagirone e Itinera del gruppo Gavio. Il progetto architettonico porta la firma dello studio britannico David Alan Chipperfield, con particolare attenzione alla sostenibilità. Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico da un megawatt che alimenterà sia l’arena sia la rete cittadina nei momenti di scarso utilizzo.
Completano l’offerta una piazza sopraelevata di oltre 10.000 metri quadrati per eventi all’aperto e un parcheggio verticale su otto livelli.

