Musica elettroacustica, performance audiovisive e installazioni sonore. Al via da oggi la XI edizione del “Ma/In” festival, la kermesse musicale di musica contemporanea e arti digitali che torna in Basilicata con un doppio appuntamento, da 1 al 3 ottobre al Cinema “Il Piccolo” di Matera e dal 4 al 5 ottobre al Teatro Stabile di Potenza. Dalla moderna musica sperimentale e sound art alle opere transmediali e performative: ogni anno vengono presentate nuove opere in prima assoluta, in luoghi straordinari. Sul palco e importanti artisti internazionali, a partire dall’esibizione di Spime.Im, il collettivo artistico che usa la tecnologia, l’arte tridimensionale e la musica elettronica per tessere esperienze audio-video immersive, che esplorano i confini dell’identità, della corporeità e della percezione, in un mondo in cui il doppelgänger (il doppio artistico) virtuale assume una posizione sempre più intensa, protagonista e totalizzante.
Fra i big anche Azione Improvvisa l’ensamble italiano di musica contemporanea fondato nel 2017, che combina esperienze musicali differenti e strumenti di epoche diverse per creare musica sperimentale. Il festival, sotto la direzione artistica di Giulio Colangelo, appuntamento consolidato nel Sud Italia (Matera-Potenza-Lecce) è incentrato sull’arte digitale e sulle sperimentazioni musicali, favorendo la produzione dei giovani artisti. Ogni anno, infatti, apre un periodo dedicato alla ricezione di proposte da artisti e musicisti di tutto il mondo e promuove progetti di cooperazione internazionale. Curata da Colangelo, con Vittorio Montalti e Cesare Saldicco, la IX edizione è dedicata al tema dell'”Out of memory” l’Oom, l’errore informatico, che diventa «metafora di un presente costantemente travolto da un flusso incessante di dati, immagini e informazioni» spiegano gli organizzatori, per una riflessione «su questo stato di saturazione, e sulla necessità di ritrovare spazi in cui il flusso possa essere osservato e registrato senza cedere alla paralisi».
La manifestazione è organizzata dall’associazione LoxoSconcept, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, la partnership della Bcc Basilicata, il patrocinio dei comuni di Matera e Potenza, la media partnership della Rai.

