Centrodestra, prove d’intesa in vista delle amministrative

Affrontare uniti la sfida della prossima tornata elettorale amministrativa, puntando ad individuare all’interno della coalizione il miglior candidato da mettere in campo. Questa la principale indicazione emersa al termine della prima riunione dei vertici regionali del centrodestra in vista delle amministrative di maggio. Intorno al tavolo si sono ritrovati Antonio Iannone, coordinatore regionale di FdI, Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi, coordinatore regionale della Lega e Gigi Casciello, coordinatore regionale di Noi Moderati.
L’obiettivo, sottolineano in una nota, è quello di «mettere in campo progetti politici unitari nel solco dell’esperienza di Governo Nazionale ed alternativi al Campo Largo». Quanto alla definizione di come realizzare questo obiettivo, sarà compito delle segreterie provinciali dei partiti di centrodestra, i cui incontri dovrebbero iniziare entro la fine della prossima settimana.
Ovviamente contatti informali sui territori sono già in corso tra i partiti del centrodestra, soprattutto nei due capoluoghi campani chiamati al voto, Avellino e Salerno. Contatti sì formali, ma che già sembrano delineare una possibile intesa politica su quale dei partiti della coalizione di centrodestra potrebbe assumersi l’onore – e l’onere – di esprimere il candidato sindaco.
Ad Avellino sembra prendere quota l’ipotesi secondo cui toccherà a Forza Italia indicare il nome del candidato sindaco. Soluzione che aprirebbe la strada ad una ricandidatura di Laura Nargi, prima cittadina fino allo scorso luglio, quando la sua amministrazione non ha superato la prova del bilancio. In questo scenario calano, in parallelo, le quotazioni di Gianluca Festa. Almeno in veste di candidato sindaco della coalizione di centrodestra.
Un candidato sindaco in quota Forza Italia ad Avellino aprirebbe, di conseguenza, la strada ad un aspirante primo cittadino in quota Fratelli d’Italia a Salerno. Sarebbero così completamente ribaltate le indiscrezioni della vigilia, secondo cui a guidare la coalizione di centrodestra ci sarebbe stato con tutta probabilità un candidato azzurro. Ruolo per cui nelle settimane scorse era circolato con insistenza il nome di Giuseppe Fauceglia, coordinatore cittadino di Forza Italia.
Al netto della discussione sul nome del possibile candidato sindaco – senza dubbio uno degli aspetti che solleva maggior interesse e curiosità – quel che emerge con chiarezza è la volontà di mantenere unita la coalizione a Salerno, impegno che ridimensiona anche alcune fughe in avanti fatte da qualche esponente di centrodestra che ha provato ad avanzare una propria candidatura prima dell’avvio del confronto tra i segretari provinciali.

Torna in alto