Sport

Basket, a rimbalzo non va più nessuno

In principio fu la Pallacanestro Salerno del compianto patron Alfonso Siano, poi toccò al Delta Basket, guidato da Luciano Pierri, infine Mimmo Sorgente. Energia, soldi, passione al servizio della pallacanestro cittadina, con un’idea cocciuta e a tratti utopistica, quella di fare di Salerno una piccola “basket city”. I momenti di esaltazione non sono mancati, a […]

Dai complimenti di Brera per l’Arechi allo stadio del futuro per Euro2032

La storia è una roba seria assai. Ma non tutti ne sono consci, anzi qualcuno gira pure la faccia dall’altra parte. Poveri loro. La storia è parte di noi, è la polvere di silicio che fabbrica i nostri pensieri e le nostre emozioni, è quella radice che ci mantiene attaccati alla nostra terra, agli amici,

Napoli, il giardino della serie A per ripartire

Riscoprire come ripartire dopo una sconfitta. Il Napoli archivia non senza rimpianti la pagina europea e rimette la testa sul campionato. Il debutto di Champions League ha fatto riassaporare alla squadra partenopea anche il sapore amaro del ko. Per ritrovare l’ultimo inciampo dei partenopei di Antonio Conte in gara ufficiale bisognava riannodare il filo addirittura

21 settembre, tifosi granata tra la diretta tv e il rito per San Matteo

“Prima San Matteo, poi la Salernitana”. Se alcuni è al massimo il contrario, di sicuro i due simboli identitari maggiormente sentiti da un’intera comunità si fondono tra sacro e profano sull’altare del senso di appartenenza. E quando la squadra granata scende in campo in occasione del 21 settembre, giorno della celebrazione del Santo Patrono cittadino,

Mister Raffaele prova l’ennesimo allungo in vetta ma con il turnover

Vincere perché è pur sempre un derby. Vincere per non macchiare un giorno di festa cittadina. Vincere, infine se non forse soprattutto, per ribadire le proprie ambizioni e difendere la vetta della classifica. La Salernitana che nel giorno di San Matteo sarà di scena in casa del Giugliano (ore 17,30), vuol proseguire il proprio percorso

Longobarda Salerno: reunion con Oronzo Canà e Aristoteles

Una giornata simbolica, entusiasmante e difficile da dimenticare. Venerdì 19 settembre, presso l’Orecchietteria Banfi, a Roma, la Longobarda Salerno, capitanata dal presidente Giovanni De Nicola e il vicepresidente Christian Verderame, ha partecipato, nelle vesti di organizzatrice, alla reunion de “L’allenatore nel pallone”, lo storico cult datato 1984, a 41 anni di distanza dalla distribuzione nelle

Salernitana, Milan: “Piedi per terra, Iervolino il primo tifoso”

Piedi per terra. Eppure guai a disperdere un entusiasmo ritrovato e così coinvolgente dopo due anni maledetti sotto Goni punto di vista. Inevitabile che ad oggi non ritorni il sorriso a parlare di Salernitana, ed è lo stesso sorriso che Maurizio Milan fatica a celare. Pur con la consapevolezza di evitare voli pindarici e non

De Bruyne: ritorno da re a Manchester, l’umiltà nell’accettare il cambio

Minuto 26 di Manchester City-Napoli. La lavagnetta che si alza da bordocampo vede il numero 11 colorarsi di rosso. Anche il pubblico del City of Manchester si spegne per qualche secondo. Il ritorno da re per Kevin De Bruyne, sul terreno di gioco sul quale ha vinto tanto e ancor di più disegnato calcio scrivendo

Pallanuoto, torna il derby di Napoli

Un derby che torna a distanza di sei anni. Dopo una lunga attesa il torneo di serie A1 di pallanuoto vedrà nuovamente di fronte Canottieri Napoli e Posillipo, pronte a darsi battaglia in una piscina, la Scandone, che si preannuncia già infuocata. Per la prima “stracittadina” sarà però necessario il 1° novembre, quando andrà in

Torna in alto