Sarà gestito direttamente dal Comune di Caserta, attraverso un sistema automatizzato e videosorvegliato, il parcheggio dell’ex Caserma Pollio.
A chiudere la lunga vicenda, la decisione della Commissione straordinaria del Comune, presieduta da Antonella Scolamiero, e composta dai commissari Daniela Caruso ed Emilio Saverio Buda, di destinare l’area dell’ex caserma a parcheggio veicolare a pagamento, gestito direttamente dall’ente. La struttura, situata nei pressi della Reggia di Caserta, è chiusa da anni a causa di un contenzioso tra il Comune — oggi commissariato dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche dell’amministrazione guidata da Carlo Marino, lo scorso aprile — e la società vincitrice della gara per la riqualificazione e la gestione dell’ex caserma, l’Adeka Parking Srl Unipersonale, in associazione con Co.Ge.Me. Srl e con l’avvalimento di Axess Srl.
Una decisione importante, visto che nell’area della Reggia non ci sono attualmente parcheggi pubblici per turisti e visitatori, ad eccezione degli stalli con le strisce blu lungo le strade, di numero molto limitato rispetto alle esigenze sia cittadine che turistiche e utilizzati soprattutto dai residenti della zona.
Oltre al parcheggio chiuso dell’ex caserma Pollio, anche l’altro situato sotto piazza Carlo III è chiuso, dopo un altro contenzioso che ha visto l’Amminsitrazione comunale prevalere davanti al Consiglio di Stato contro l’azienda Cogein dell’imprenditore Mario Pagano Granata.

