Campi Flegrei, in arrivo oltre un miliardo di euro per il rischio sismico

Un finanziamento dal valore di 1,4 miliardi di euro destinato alla ricostruzione ed alla messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture situati nella zona dei Campi Flegrei, area interessata dalla primavera del 2024 da una scia sismica ininterrotta.
Le risorse sono frutto dell’accordo raggiunto tra il governo italiano e la Banca Europea per gli Investimenti che ha dato via libera al prestito quadro – questa la formula utilizzata per l’erogazione del finanziamento -, nella giornata di ieri ad annunciare la firma del contratto di progetto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
È attesa entro la fine dell’anno, invece, la firma della prima tranche dell’accordo di finanziamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, incaricato di coprire gli stanziamenti previsti per le annualità 2025 e 2026 e quota parte del 2027. In dettaglio il Mef sottoscriverà due distinti programmi, dedicati il primo alla realizzazione di interventi per la ricostruzione e la riduzione del rischio sismico degli edifici residenziali privati, mentre il secondo è finalizzato alla ricostruzione e alla messa in sicurezza di edifici pubblici e infrastrutture nei comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli. Le risorse disponibili saranno ripartiti in un finanziamento di 550 milioni di euro complessivi destinati agli interventi nel comparto privato ed 850 milioni in quello pubblico.
Gli interventi finanziati con il prestito quadro dovranno concludersi entro il 2032 ed hanno come obiettivi la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici, la riparazione dei danni prodotti dai terremoti più redenti e, infine, quello di rafforzare la resilienza degli immobili secondo gli standard internazionali di build-back-better. Traguardo indiretto degli interventi, il generale miglioramento della sicurezza dell’intera area metropolitana di Napoli sotto il profilo sismico.
L’attuazione degli interventi sarà coordinata dal Dipartimento Casa Italia, responsabile delle misure a supporto del patrimonio abitativo privato, dal Dipartimento della Protezione Civile, responsabile del coordinamento e della pianificazione delle attività di gestione del rischio sismico e vulcanico, e dal commissario straordinario per i Campi Flegrei, incaricato di dirigere gli interventi su edifici pubblici e infrastrutture.

Torna in alto