Campania & Futsal, binomio di campioni e passione

È la Campania la terra d’oro del futsal italiano. Non bastasse la folta delegazione di atleti “prestata” alla Nazionale azzurra in vista degli spareggi validi per le qualificazioni ai prossimi Europei, la nostra è la regione con la maggior rappresentanza di squadre in massima divisione (quattro, al pari del Lazio). Alla semplice partecipazione va sommato pero un ruolo, da assoluto protagonista per tutto il movimento del calcio a 5 del Paese. Basti pensare alle rinnovate ambizioni di Feldi Eboli e Napoli Futsal, negli ultimi anni capaci di assurgere allo status di autentiche big del torneo di serie A1.

I rossoblu in meno di dieci anni sono passati dalla serie B alla conquista del primo storico Scudetto (2022-2023). Nei due anni successivi standard sempre elevatissimi in regular season, cui si sommano le vittorie di Supercoppa Italiana prima e Coppa Italia poi, per un triplete iniziato dal tecnico Salvo Samperi, ora passato proprio alla guida della Nazionale, e proseguito con l’attuale tecnico Luciano Antonelli, senza dimenticare le prestigiose partecipazioni alla Uefa Champions League, competizione sbarcata anche al PalaSele. Insegue il Napoli, nato come Futsal Fuorigrotta, che nelle ultime stagioni ha solo sfiorato il tricolore (due semifinali e due finale playoff), riuscendo però a conquistare la Coppa Italia due anni fa.

Rappresentanza campana arricchita dalla presenza di Avellino, società conosciuta come Sandro Abate che da quando ha iniziato a militare in serie A1 è sempre riuscita a ben figurare ottenendo sempre la partecipazione ai playoff per lo scudetto, e lo Sporting Sala Consilina. Dopo cinque anni di inattività nel calcio a 5 il grande ritorno, la scalata fino all’impensabile promozione in massima divisione e due salvezze consecutive per difendere la categoria. Società relativamente giovani, dirigenti dannatamente ambiziosi, e un movimento tra i più floridi dell’intera nazione, che si prepara al via del campionato in programma nel prossimo weekend.

Torna in alto