“I lavori all’Arechi e al Volpe inizieranno entro dieci giorni”. È il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ad annunciare lo start al maxi restyling che riguarderà non solo lo stadio di via Allende, ma anche il campo che diventerà casa provvisoria della Salernitana.
Che nel frattempo, per stessa ammissione di De Luca, giocherà con il cartello “cantiere aperto”, con il conseguente spostamento del settore ospiti (circa 300-350 posti) nel settore Distinti.
“Si partirà a stretto giro, si sta definendo il piano sicurezza, poi demoliremo la Curva Nord. Questo permetterà di candidare l’Arechi ai prossimi Europei 2032. La Figc e la Uefa valuteranno quali impianti scegliere anche alla luce di avanzamento dei lavori. Presenteremo un dossier molto articolato legato alla viabilità, alle infrastrutture per consentire poi all’Uefa di prendere la propria decisione”.
I sopralluoghi all’Arechi sono già cominciati, poi toccherà seguire l’iter burocratico già definito. Incontro decisivo in settimana in Prefettura, invio del progetto a Lega Pro e Figc per l’ottenimento della deroga, infine la convocazione della Commissione di Vigilanza, e lo start definitivo ai lavori, restano da limare solo gli ultimi dettagli legati agli ingressi dei supporters ospiti nei Distinti, i relativi parcheggi ma soprattutto le modifiche al piano traffico.
Per quanto concerne la Curva Nord, i tornelli (come gran parte del materiale necessario) sono già disponibili. Nel frattempo è giunta quasi a conclusione la trasemina con il conseguente innesto del nuovo manto erboso, ritardato a causa del lungo stop prima dei playout della scorsa stagione, e programmato a cavallo delle due trasferte consecutive.
Addio alla gramigna, apparsa un po’ ingiallita e stressata nelle ultime due sfide casalinghe, spazio al loietto, capace di resistere all’arrivo dell’inverno e alle temperature più rigide.
L’obiettivo è che il green dell’Arechi possa essere in ottime condizioni già in vista del derby con la Casertana del 26 ottobre.

