CASTELLAMMARE DI STABIA – Campane di B avanti tutta. Con obiettivi quasi identici – ossia una comoda salvezza – Avellino e Juve Stabia sono ormai diventate una certeza di questo campionato. Dopo un avvio non certo semplice per entrambe le formazioni, ora i risultati e la classifica sorridono alle compagini campane, grazie soprattutto al lavoro tecnico e tattico del rispettivi allenatori.
Partendo da Castellammare, Ignazio Abate (nella foto qui a lato) è riuscito nell’opera di ricostruzione agonistica del gruppo, imponendo il proprio verbo tattico alla squadra. E la vittoria di martedì sera contro il Mantova la dice lunga sull’ottimo momento che stanno vivendo le vespe.
E’ stato lo stesso tecnico della Juve Stabia, in conferenza stampa al termine della sfida vinta al ‘Romeo Menti’ contro il Mantov, a ribadire le ambizioni della sua squadra: “Sapevamo che con il turno infrasettimanale sarebbe stata una partita pesante. La squadra ha iniziato bene, con un ottimo primo tempo, poi le energie sono calate. Il merito del risultato è tutto dei ragazzi, grazie alla loro determinazione e alla voglia di non mollare.
È normale che quando scendi di ritmo qualcosa si perda, ma ho visto comunque segnali di crescita, soprattutto nel secondo tempo contro un avversario che fa del possesso palla la sua arma migliore.
Sul nostro lato destro siamo stati aggressivi, a sinistra abbiamo sofferto un po’, ma con l’ingresso di Bellich e Pierobon abbiamo trovato più solidità difensiva.
Sono molto soddisfatto del gruppo – ha quindi concluso Abate – e non mi piace fare nomi, perché tutti hanno dato il loro contributo, anche chi è subentrato. Ho apprezzato l’atteggiamento di Maistro, che deve pretendere di più da sé stesso perché ha grandi qualità. Spero tanto che per Candellone e Gabrielloni non ci siano problemi fisici. Piscopo ci offre soluzioni tattiche importanti: può partire largo, ci permette di passare da quattro a cinque in difesa, ed è molto intelligente nel leggere le situazioni”.
Soddisfatto del pari strappato a morsi dalla sua squadra, anche il tecnico dei lupi irpini Raffaele Biancolino (nella foto qui in alto), che al termine del match contro il Padova ha così sottolineato: “Per come si era messa la partita oggi faccio i complimenti ai miei ragazzi. Su un campo difficile e sotto di due gol dovevamo stare un po’ più attenti sulle palle da fermo. Hanno dimostrato di non mollare l’abbiamo ripresa su questo campo difficile. Ho avuto delle ottime risposte da chi ho fatto giocare. Chi subentra non fa sentire la mancanza di chi è assente. Complimenti a tutta la squadra e faccio i complimenti al Padova che in casa fa sempre un bel gioco. Ci credevo nella ripresa a poterla vincere ma nello stesso tempo potevamo perderla. Sono contento per il gol de Lescano perché si allena bene e si mette sempre a disposizione”.

