Dal 28 settembre al 22 novembre 2025 l’Irpinia si trasforma in un palcoscenico diffuso con RA.I.D Festivals, la Rassegna Interregionale Danza che torna con 25 spettacoli distribuiti in sedici date tra Avellino, Solofra, Mercogliano e Montefusco. Un festival che non si limita a riempire piazze e teatri, ma rilancia la sfida di portare la danza in luoghi diversi e davanti a pubblici nuovi, rendendo la cultura più accessibile e partecipata.
A guidare la direzione artistica è Maria Teresa Scarpa: «Questa edizione di RA.I.D Festivals è un invito a scoprire la danza come esperienza collettiva, capace di far dialogare culture diverse. Ospitare compagnie dalla Spagna e dal Canada accanto ai grandi nomi italiani significa aprire l’Irpinia a una dimensione internazionale e, insieme, radicarla ancora più profondamente nel territorio», sottolinea.
Internazionalità e radicamento al territorio sono i tratti distintivi del programma che affianca maestri italiani e giovani talenti a compagnie provenienti da Spagna e Canada. L’apertura, domenica 28 settembre in Piazza San Michele a Solofra, è affidata alla Compagnia Körper con Stuporosa, viaggio nel corpo come archivio di memoria. Il 12 ottobre a Mercogliano va in scena un doppio appuntamento con Simona Bucci e Codeduomo, mentre il giorno successivo il palco si accende con Lacrimosa della Compagnia Sanpapié.
Da segnalare anche la maratona del 18 ottobre, sempre a Mercogliano, con Bellanda, Susan Kempster ed Ersiliadanza. Il 19 ottobre sarà la volta del maestro Enzo Cosimi con Bastard Sunday, omaggio a Pier Paolo Pasolini. Solofra diventa teatro della rassegna dal 25 ottobre al 9 novembre, accogliendo creazioni che spaziano dal mito greco di Leuco a Searching for Europe della Compagnia Menhir, fino a Leftovers della canadese Company 605, tra le più innovative nel panorama internazionale.
Non mancano incursioni dedicate ai bambini con laboratori e spettacoli pensati per le famiglie, come Party Time della Cie Bergamotto, in programma il 16 novembre allo Spazio Arena di Avellino.
Il Teatro Partenio ospita invece due momenti di rilievo con Adriana Borriello e Borderlinedanza, mentre il gran finale del 22 novembre è fissato nel borgo di Castro a Montefusco con Stereotipo della Compagnia Hypokrites e un progetto speciale di Hilde Grella. In poco meno di due mesi, RA.I.D Festivals offrirà dunque un mosaico di linguaggi, contaminazioni e atmosfere, trasformando l’Irpinia in un laboratorio creativo a cielo aperto, dove la danza diventa strumento di dialogo e di comunità.

