Festival Duni, Francia protagonista domenica a Matera. La XXVI edizione del prestigioso festival entra nel vivo con una maratona musicale in tre atti, nei luoghi simbolo della Città dei Sassi, dedicata alla musica francese dal Settecento al Novecento.
Si parte da palazzo Malvezzi (ore 11), con il concerto barocco “Da Couperin a Duni”, eseguito da Les Paladins diretti da Jérôme Correas, uno dei maggiori specialisti del repertorio francese barocco.
Nel pomeriggio si prosegue al Cinema Piccolo (ore 16.30) dove sarà proiettato il film “Vatel” di Roland Joffé (1990), con Gérard Depardieu, Uma Thurman e Tim Roth. Gran finale all’Auditorium “Raffaele Gervasio” del Conservatorio (ore 20.30), con il concerto sinfonico dell’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Saverio Vizziello. Il concerto celebra i 250 anni dalla morte di Duni e i 150 dalla nascita di Ravel.
L’inziativa rientra nel programma Patrimoni Sonori, rassegna che fino al 26 novembre porterà quindici concerti/evento nei luoghi più suggestivi della città dei Sassi, riaffermando Matera come capitale culturale e musicale del Mediterraneo. Il festival, specializzato in musica antica, tra i più longevi del Sud Italia, è stato fondato da Saverio Rizziello. Direttore artistico Dinko Fabris.

