Primo eletto con la Lega, Minella salta in Forza Italia

Nell’aria da tempo, l’adesione di Mimì Minella al gruppo di Forza Italia in consiglio regionale è stata ufficializzata ieri mattina.
Primo degli eletti con la Lega nella circoscrizione di Salerno con poco meno di 6mila preferenze, Minella è stato poco più di una meteora nella storia del Carroccio salernitano: la sua presenza nelle fila del partito di Matteo Salvini, infatti, è durata giusto il tempo della campagna elettorale. Già in occasione dell’esordio in consiglio regionale, il “leghista per caso” annunciò la propria decisione di non aderire al gruppo consiliare del Carroccio in Regione Campania entrando nel gruppo misto. Una permanenza di un paio di settimane soltanto, considerato che ieri è arrivato l’ingresso nel gruppo azzurro, forte di sette consiglieri regionali.
La scelta di aderire a Forza Italia è arrivata dopo una «approfondita riflessione politica e programmatica ispirata ai valori del centrodestra moderato», spiega lo stesso Minella in un post sui suoi canali social. «La scelta – dice ancora il neoconsigliere azzurro – nasce dalla volontà di contribuire in modo serio, responsabile e costruttivo ai lavori del consiglio regionale, rafforzando al contempo una proposta politica attenta ai territori, alle imprese e alle esigenze concrete dei cittadini. Il territorio della provincia di Salerno e la Campania in generale necessitano di una politica presente e attenta. In Forza Italia ho ritrovato una visione coerente con il mio modo di intendere l’impegno pubblico: dialogo, responsabilità e centralità dei territori».
Un ruolo non secondario nella scelta di Minella avrebbe giocato la decisione di un altro ex leghista, il deputato Attilio Pierro, di abbandonare il Carroccio per entrare in Forza Italia, cambio di casacca ufficializzato solo mercoledì scorso.
Sono due, dunque, adesso i rappresentanti della provincia di Salerno presenti nel gruppo di Forza Italia in consiglio regionale: il segretario provinciale Roberto Celano e lo stesso Minella.
Una crescita, quella del gruppo azzurro, che potrebbe continuare nel prossimo futuro, come tiene a sottolineare il segretario regionale Fulvio Martusciello: «Diamo il benvenuto a Mimì Minella – dice il segretario azzurro – nella consapevolezza che rafforzerà la proposta politica di opposizione di Forza Italia. Minella è un consigliere regionale attento e fortemente radicato. Con la sua adesione il gruppo sale a sette consiglieri regionali e non è detto che la crescita si fermi qui».
Ed è stato lo stesso segretario regionale di Forza Italia ad intervenire sulle possibili dimissioni di Edmondo Cirielli dal consiglio regionale, ipotesi che ha preso a circolare in queste ultime ore. «Edmondo Cirielli – dice Martusciello – è ancora consigliere regionale e non ha fatto alcuna opzione. Ha lavorato bene fino a oggi e francamente non comprendo questo dibattito. C’è una frenesia nel ritenere già conclusa l’esperienza di Cirielli in Consiglio regionale. Conoscendolo suggerisco prudenza nelle letture affrettate. Aspettatevi sorprese».

Torna in alto