Vittoria, sorrisi, e uno spettatore d’eccezione. Il Settebello che si avvicina agli Europei di Belgrado lo fa battendo 15-12 il Montenegro in amichevole e facendo il pieno d’entusiasmo del pubblico napoletano.
Alla Scandone, dove la Nazionale di pallanuoto ha disputato l’ultimo test del collegiale prima di trasferirsi in Bosnia per il Sei Nazioni, la formazione del Ct Sandro Campagna ha incontrato Antonio Conte, tecnico del Napoli ed ex commissario tecnico azzurro. Per lui una maglia e un pallone firmato da tutti i giocatori, protagonisti di una vittoria convincente in vista dei prossimi impegni e che chiude il periodo di preparazione iniziato già lo scorso 13 dicembre proprio a Napoli (nel mezzo gli allenamenti congiunti in Ungheria con tanto di vittoria in amichevole con i magiari).
Davanti a oltre 1200 spettatori l’Italia riesce a condurre il punteggio praticamente per tutto l’arco del match, soprattutto nel secondo periodo, chiuso 5-2. In vasca anche i salernitani Mario Del Basso e Vincenzo Dolce, il primo a segno in due occasioni, di cui una di rigore. Entrambi gli atleti campani (cresciuti rispettivamente con Rari Nantes Arechi e Rari Nantes Salerno), oggi compagni di squadra nell’AN Brescia, sono risultati a fine partita tra i convocati per la rassegna continentale di Belgrado, che si svolgerà dal 10 al 25 gennaio. L’Italia è inserita nel gruppo D con Turchia (11 gennaio alle 12:45), Slovacchia (13 gennaio alle 18:00) e Romania (15 gennaio alle 15:15).
La formula rivisitata della manifestazione prevede che al termine della prima fase (con 16 squadre divise in quattro gruppi) le prime tre classificate di ogni gruppo accedano alla seconda fase a gironi, costituita da due raggruppamenti da 6 squadre. Nella seconda fase a gironi, ciascuna squadra porterà con sé i punti, i gol fatti e i gol subiti conquistati nella precedente e giocherà esclusivamente contro le tre squadre che non ha incontrato. Le prime due classificate dei gironi si incroceranno nelle semifinali.
Il Settebello dovrebbe giocarsi l’accesso alla zona medaglia contro Croazia e Grecia. Prima però Sei Nazioni, in programma dal 3 al 5 gennaio, con il Settebello nel girone con Spagna e Serbia mentre l’altro gruppo sarà composto da Ungheria, Grecia e Francia.
Il livello si alzerà ancora dopo il collegiale e le prime sfide di preparazione, i due salernitani Dolce e Del Basso si godono la convocazione sognando di battagliare per salire sul podio. Chissà che la carica di Antonio Conte e di una piscina stracolma non sia servita come ulteriore iniezione di fiducia.

