Il pallone che arriva in area. Il silenzio del Partenio-Lombardi. Poi la giocata d’istinto, da applausi.
La rete che si gonfia, il boato fortissimo. Martin Palumbo si alza dal terreno di gioco con il sorriso di chi sa di aver scritto una delle pagine più belle del campionato di serie B.
La mezza rovesciata che frena il Palermo e regala un punto meritatissimo all’Avellino finisce tra le perle di questa stagione.
Difficile di trovane di migliori fin qui. “Ero indeciso se buttarmi in rovesciata o se lasciare il piede per terra e calciare al volo normalmente.
L’istinto è stato quello di lanciarmi, finalmente ho fatto gol di piede”, la battuta nel post-partita del centrocampista. Sul web la sua rovesciata è diventata virale.
E c’è chi si è lanciato in paragoni illustri sfruttando il suo nome per legarlo a Martin Palermo, storico bomber argentino, maestro in gol in acrobazia.
Ne realizza Martin Palumbo ma la solidità del classe 2002 sta diventando la chiave di volta dell’Avellino di Raffaele Biancolino.
All’italo-norvegese il Pitone non rinuncia praticamente mai. Prima da regista, poi da incontrista, ora da falso trequartista, con licenza di sfruttare inserimenti senza palla e dinamismo per bucare le difese avversarie. Con il Palermo era partito come riserva, poi però nella parentesi di gara ha lasciato il segno: “Il mister chiede tanto e provo a ricambiare la fiducia in ogni modalità, sia dal primo minuto che a gara in corso. – ha spiegato il centrocampista dell’Avellino – Sono contento della fiducia dell’ambiente, dell’affetto dei tifosi.
Avverto tutto il calore e la passione del pubblico e questo non può che farmi piacere. L’essere sempre decisivo? Mi fa piacere, ma conta il risultato di squadra. Abbiamo fermato un’altra big del torneo, ma ora testa subito al Bari per chiudere bene il 2025″.
Proprio la sfida con i galletti obbligherà però Biancolino a dover modificare il suo assetto iniziale.
La difesa a tre che sta dando solidità a Daffara non avrà a disposizione Fontanarosa, fermato per un turno dal Giudice Sportivo.
Possibile arretramento di Cancellotti nel terzetto con Simic ed Enrici. Sulla corsia dovrebbe rientrare Milani, con Missori confermato sull’out destro.

