The last dance. Nella speranza che l’ultimo giro di pista possa avere l’effetto salvifico sul destino del Palatulimieri. La Roller Salerno prova a resistere, a far sentire la propria voce attraverso l’organizzazione di due eventi per chiudere il 2025 all’insegna della dignità e della passione che spesso accomuna gli sport a torto definiti “minori”, troppo colpevolmente lasciati in disparte e dimenticati dalle istituzioni. “L’ultima chiamata”, l’ha definita così la società di pattinaggio e hockey su pista, un addio a una struttura obsoleta ma vitale per il territorio.
La cui demolizione, causa della rinuncia al campionato di serie B del club presieduto da Peppino Giudice, per far spazio al restyling del Volpe, rischia di tagliare le gambe a un intero movimento.
E allora doppio appuntamento per un saluto come si deve, a partire da sabato 20 dicembre, quando gli allievi e le allieve del pattinaggio artistico si esibiranno nello spettacolo “Disney Skate”. L’evento vedrà in pista gli atleti nel saggio a tema.
La serata si avvale della prestigiosa collaborazione delComitato Regionale Campania dell’ANSMES (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo). La presenza delle “Stelle” dello sport campano sottolinea il supporto al valore di una società, la Roller Salerno, che continua a produrre eccellenze nonostante operi in condizioni precarie.
Due giorni dopo si replica, con la Festa di Natale in programma lunedì 22 dicembre a partire dalle ore 17;45. Protagonisti atleti e atlete dell’avvia mento e Agonisti del Pattinaggio Corsa e dell’Hockey.
L’appuntamento sarà dedicato interamente ai più piccoli e al futuro di questo sport unico. Gli atleti dei corsi di avviamento e del mini hockey saranno i protagonisti di una giornata di festa. I bambini decoreranno l’albero di Natale direttamente in pista, un gesto simbolico di speranza all’interno di una struttura destinata alla demolizione, poi spazio a balli sui pattini e doni per tutti i partecipanti, per ribadire che lo sport è, prima di tutto, un diritto alla gioia.
Diritto alla gioia che la Roller Salerno proverà a difendere fino all’ultimo giorno utile, come si evince dall’ennesima richiesta di rivedere con urgenza la decisione dell’abbattimento del Palatulimieri. “Si avvii un dialogo costruttivo con le associazioni e gli atleti coinvolti.
È impensabile che l’unica struttura disponibile venga sacrificata senza considerare alternative o soluzioni che permettano la coesistenza di diverse pratiche sportive. Pattiniamo tra le macerie non per abitudine, ma per amore dei nostri ragazzi. La collaborazione dell’ANSMES il 20 dicembre testimonia che il nostro non è solo un club, ma un pezzo di storia sportiva che merita una nuova casa. Invitiamo la cittadinanza e le autorità a vedere per l’ultima volta questo luogo: non fate morire i sogni di questi bambini sotto le ruspe”.

