Il sereno dopo la tempesta. L’Avellino fa quadrato. Il successo con il Sudtirol ha fatto tornare il sole in casa irpina.
Una vittoria pesantissima per la classifica ma soprattutto per la stabilità della panchina di Raffaele Biancolino e per l’entusiasmo ritrovato dallo spogliatoio.
L’abbraccio della squadra con il popolo biancoverde nel settore ospiti del Druso restano il miglior biglietto da visita per questo finale di 2025 da vivere con il piede sull’acceleratore. A lanciare ulteriori messaggi distensivi anche la frattura ricomposta con Rigione, Manzi e Cagnano.
I tre calciatori, esclusi dalla sfida con l’Empoli per scelta tecnica e fuori anche con il Sudtirol, rientreranno a far parte della lista dei convocati. Dopo il lungo confronto delle scorse ore con Giovanni D’Agostino e Mario Aiello arriverà il reintegro. Una soluzione attesa per spegnere anche l’ultimo incendio che aveva scosso un po’ l’ambiente.
Ora si viaggia tutti alla stessa velocità, con la sfida di lunedì con il Venezia che sarà fondamentale per testare le ambizioni dei lupi. Biancolino è tentato dalla possibilità di poter riconfermare lo stesso undici visto con il Sudtirol. In porta, davanti a Daffara che ha ormai scalzato definitivamente Iannarilli, ci saranno Enrici, Simic e Fontanarosa. Il terzetto ha offerto garanzie e solidità, con Simic a dominare l’area di rigore. In mezzo al campo il terzetto Palmiero, Sounas, Palumbo ha garantito equilibrio, geometrie e dinamismo. Bene soprattutto Palumbo che si sta imponendo come sorpresa ed è richiesto anche in serie A. Sulle corsie ancora spazio per Cancellotti e Missori. Davanti invece la tentazione è affidarsi a Tutino e Biasci. I due attaccanti hanno dimostrato intesa e senso del gol. Biancolino vuole continuità ma può sorridere anche per la vasta gamma di scelte. Russo tornerà nella lista dei convocati così come Patierno. Il bomber era stato scelto dal 1’ col Sudtirol ma un problema nel riscaldamento lo aveva obbligato a tirarsi fuori dalla contesa. Nulla di grave, lunedì ci sarà. Discorso rinviato alla prossima settimana per D’Andrea che attende il via libera da parte dello staff medico per rientrare definitivamente in gruppo. Restano da monitorare le condizioni di Favilli e Armellino.

