Emergenza strutture sportive a Salerno: Domani sit-in di protesta sul Lungomare

La carenza di strutture sportive a Salerno diventa vera e propria emergenza che costringe tante società appartenenti a diverse discipline addirittura a rinunciare ad ogni attività agonistica.
Non è da oggi che i salernitani hanno a che fare con l’assoluta disattenzione dell’amministrazione comunale verso lo sport cittadino. Fare l’elenco delle strutture in pessime condizioni è impossibile, a partire dalla Palestra Senatore, la Piscina Simone Vitale, i diversi campetti di quarrtiere letteralmente abbandonati, per poi arrivare al buco nero chiamato “PalaSalerno”, la cui realizzazione è iniziata nel 1999 senza mai vedere la parola conclusione, ed ancora al PalaTulimieri che sarà abbattuto ad inizio 2026, cosa che ha costretto – nella giornata di mercoledì – la Roller (hockey su posta) a dire basta con il campionato.
Ora a muoversi sono i cittadini in prima persona.
Le Realtà politiche, civiche, dell’associazionismo e numerose cittadine e cittadini annunciano un sit-in di protesta che si terrà domani mattina alle ore 10:30 sul Lungomare Tafuri, con ritrovo dinanzi al Pattinodromo di Salerno. L’iniziativa nasce dall’esigenza di richiamare l’attenzione delle Istituzioni preposte sulle condizioni degli spazi pubblici destinati allo sport e sulla necessità di garantire luoghi adeguati e sicuri per le attività dei giovani e dell’intera comunità. “L’obiettivo – si legge in una nota stampa a firma congiunta – è innanzitutto valorizzare e recuperare gli spazi esistenti, restituendoli alla città e promuovendo un impegno futuro concreto a favore dello sport come diritto e come strumento di crescita sociale. La partecipazione di diverse forze politiche, realtà civiche e associazioni testimonia l’urgenza di avviare interventi immediati e di affrontare con serietà un tema che riguarda il futuro della comunità.La cittadinanza è invitata a partecipare e a far sentire la propria voce”.
A firmare il documento Salerno in Comune, M5S Salerno, Semplice Salerno, Europa Verde, Sinistra Italiana, Salerno Migliore, Comitato promotore del Forum dei Giovani di Salerno, Rete dei Giovani per Salerno, UNVS – Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione di Salerno ” Guido Roma” e numerose Societá sportive.

Torna in alto