Addio alla Roller Salerno. Un pezzo importante della storia sportiva di Salerno va definitivamente a finire nel cassetto del dimenticatoio, complice l’amministrazione comunale di Salerno che ha deciso per l’abbattimento del Palatulimieri e di avviare il cantiere ad inizio 2026.
Dopo aver già rinunciato al torneo di A2 negli scorsi mesi per i dubbi sulla gestione della struttura, ora arriva anche l’addio alla serie B in maniera definitiva.
Resistere fino a fine dicembre – termine comunicato dal Comune di Salerno relativamente alla disponibilità del Palatulimieri – per poi interrompere la stagione agonistica avrebbe rappresentato anche un’offesa alla storia stessa della Roller, una delle società sportive più gloriose di Salerno e provincia, che ad inizio anni 2000 aveva anche respirato l’atmosfera delle competizioni europee oltre ad essere ai vertici della massime serie nazionale.
Dunque una volta conclusa la fase preliminare di Coppa Italia ed alla vigilia del torneo di B, la società annuncia ufficialmente lo stop a tutte le attività agonistiche, visto che a partire da gennaio 2026 non avrebbe avuto a disposizione alcun impianto in cui giocare le gare di campionato.
La Roller ha anche provato a cercare una soluzione tampone lontana da Salerno ma senza esito.
Decisione sofferta quella della Roller ma inevitabile, vista la situazione relativa ai lavori di ricostruzione del Palatulimieri.
L’intervento all’impianto di via Allende rientra nel più vasto progetto di restyling dell’area del Campo Volpe, impianto questo che diventerà la casa della Salernitana in attesa del lavoro di maquillage a cui sarà sottoposto contemporaneamente lo stadio Arechi.
Inizialmente il Volpe avrebbe dovuto avere una capienza di 15000 posti ma poi, dopo le opportune modifiche, ridotto a 12mila per consentire la ricostruzione del Palatulimieri.
Ora il grande cruccio del club è quello di consentire il proseguimento delle attività del solo settore giovanile che conta più di 100 atleti e dunque si cerca una soluzione alternativa per non essere costretti a bloccare anche il vivaio. Staremo a vedere.

