La celebrazione di una stagione da oscar. Il Napoli fa il pieno di premi al Gran Calà del Calcio Aic ma soprattutto riannoda il filo con il primato in serie A. Il successo con la Roma ha restituito ai partenopei la vetta della classifica ma soprattutto la consapevolezza di essere ancora la squadra da battere. Dopo il passaggio a vuoto di inizio novembre, i partenopei hanno rimesso le marce alte. Tre vittorie di fila fra campionato e Champions League per riportarsi nella posizione più alta in Italia e risistemare il proprio percorso in Europa. “Quest’anno sarà un campionato molto combattuto – le parole di Antonio Conte, premiato come miglior allenatore della scorsa stagione -. Ci sono tante squadre forti e impegni per tutti quanti. È difficile dopo tredici giornate stilare una classifica, siamo racchiusi in pochi punti. Il nostro obiettivo è difendere lo scudetto nel miglior modo, sapendo che ci sono squadre attrezzate e forti che vogliono fare la storia. Cercheremo di difendere il titolo con tutte le nostre forze, poi che vinca il migliore”.
De Laurentiis sorride, lo fa anche Antonio Conte. E nella testa del patron ora si fa sempre più insistente la possibilità di sottoporre al tecnico salentino un nuovo rinnovo. Il contratto è in scadenza nel prossimo 2027 ma la stima del patron nei confronti del suo condottiero è intatta oltre che granitica. Dopo Bologna le chiamate per rasserenarlo, capendo anche il momento personale dell’allenatore. Poi i tweet al miele che non sono mai mancate al termine delle tre vittorie di fila, così come le parole riservate lunedì sera a testimonianza anche degli importanti investimenti fatti in estate: “Sono convinto che il Napoli sia forte e più forte dell’anno scorso. Abbiamo avuto tanti problemi ma bisogna riuscire ad avere la possibilità di sperimentare quelli nuovi. Per capire e per far affezionare questi giocatori alla maglia. Si dice sempre che sia la nostra pelle, ma un calciatore non la sente come tale se fa pochi minuti. Questi infortuni hanno permesso a questi calciatori nuovi di dimostrare le loro qualità. E sono giocatori straordinari, quindi sono convinto che continueremo a fare un grandissimo campionato”.
A guidarli il solito scatenato McTominay, decisivo con il Qarabag, determinante con il suo apporto nella vittoria pesantissima sulla Roma. L’Aic lo ha celebrato come miglior calciatore della scorsa stagione. Lo scozzese ha ringraziato sui social l’ambiente Napoli: “Per sempre grato alla mia famiglia, ai tifosi, agli allenatori, ai compagni di squadra e a ogni singolo membro dello staff del Napoli. L’aiuto e l’amore di tutti sono ciò che mi rende così grato e fortunato di essere vicino a persone così fantastiche mentre realizzo tutti i nostri sogni la scorsa stagione. Forza Napoli Sempre”.

