Benevento – Cancello, accelerazione sui lavori

Potrebbe arrivare prima del previsto la conclusione dei lavori sulla linea Benevento – Cancello, tratta ferroviaria ferma ormai da sei anni. I lavori di ammodernamento avrebbero dovuto concludersi entro giugno di quest’anno, tuttavia ad inizio luglio Eav – ente che gestisce la tratta – ha aggiornato il cronoprogramma fissando la chiusura dei cantieri al mese di giugno 2026. Tuttavia se niente interferirà con l’attuale ritmo impresso ai lavori, ad oggi vengono realizzati circa 800 metri di binari ed infrastrutture di servizio al giorno, il completamento dei 48 chilometri di linea ferrata potrebbe aversi già entro gennaio.
Al momento sono due le imprese che operano sulla linea, la Salcef, impegnata sulla tratta Cancello – Cervinara con aree cantiere a San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico, e la Armafer, con competenza sulla tratta Cervinara – Benevento con aree cantiere a San Martino e Tufara. Completata l’installazione del nuovo sistema di segnalamento SCMT, ora sono in corso interventi sui binari e sui sistemi ad essi collegati, unitamente a quelli sui passaggi a livello, con l’inserimento di strutture gommate utilizzate per eliminare il dislivello tra binari e piano stradale migliorando così la sicurezza.
Al termine degli interventi sarà la volta di prove e verifiche, con l’intervento di Ansfisa, l’agenzia che si occupa di garantire la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e autostradali. «Se Ansfisa interverrà entro giugno del prossimo anno – dice Angelo Lustro, segretario generale della Filt Cgil Campania – è immaginabile che la Benevento – Cancello possa entrare in esercizio commerciale tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, archiviando finalmente uno stop durato anni». Una ripartenza, in senso letterale, che risponderà a due esigenza, una più strettamente territoriale, l’altra di tipo strategico.
«È bene tener presente – prosegue Lustro – che la Benevento – Cancello non è una linea a servizio del solo Sannio, ma di tre province diverse: il suo tracciato, infatti, oltre al Beneventano, raggiunge l’Irpinia e il Casertano, territori che da sei anni sono di fatto tagliati fuori dai collegamenti ferroviari regionali. Questa è una ferrovia strategica per il collegamento delle aree interne della Campania, inoltre sulla nuova linea si viaggerà a 90 chilometri orari, dunque a velocità ben superiore a quella media dei collegamenti locali. In prospettiva, con le adeguate risorse, è possibile immaginare una linea veloce fino a Napoli. Insomma, si tratta di una linea dalle grandi potenzialità, però sarà necessario riabituare l’utenza ad utilizzarla dopo una sospensione dell’attività così lunga».
Da non trascurare, infine, che la Benevento – Cancello è una linea interconnessa, dunque in caso di blocco della tratta Benevento – Maddaloni dell’alta velocità i convogli possono essere deviati sulla prima tratta, consentendo di scongiurare il blocco totale del servizio.

Torna in alto