Prima il derby vinto contro la Canottieri Napoli, popi il Collare d’Oro per il Centenario, infine l’importante successo nello scontro diretto contro il De Akker Bologna. Inizio di mese dal sapore dolcissimo per il Circolo Nautico Posillipo, che dopo lo scherzetto di Halloween ai rivali di sempre è stato ricevuto a Roma nelle scorse ore dove, presso la Casa delle Armi al Foro Italico di Roma, si è tenuta la Cerimonia di Consegna dei Collari d’Oro al merito Sportivo 2025, la Massima Onorificenza dello Sport Italiano.
Il Circolo Nautico Posillipo, che festeggia quest’anno un secolo di storia, è stato insignito del Prestigioso Riconoscimento, con il Presidente del Circolo Aldo Campagnola a ritirare il premio, insieme al Viceoresidente Sportivo Maurizio Marinella, al Viceopresidente Amministrativo Filippo Smaldone ed il Consigliere al Porto del Circolo Nautico Posillipo Leo Siciliani. Ieri invece è stato tempo di rituffarsi in vasca per l’anticipo della 7^ giornata del campionato di serie A1.
Alla Scandone Posillipo ha superato in rimonta la De Akker Bologna, 13-12 il risultato (parziali: 0-4;5-3;5-2;3-3). Dopo un inizio da incubo la formazione di coach Pino Porzio è riuscita a risalire la china trascinata dai 5 gol di Renzuto Iodice (autore del gol decisivo a 2′ dalla fine) e dai 4 di Cuccovillo, 3 invece le reti per Rocchino.
“Una vittoria di carattere. Abbiamo sofferto la tensione all’inizio. Avevo detto che sarebbe stata una partita importante. Nel corso di una stagione ci sono match che valgono doppio, questo era uno scontro diretto che non potevamo perdere – ha dichiarato il trainer rossoverde -. I ragazzi hanno sentito la tensione, non penso che già avessero la testa all’Europa. Aver vinto la partita recuperando dal 4-0 è un segnale forte, di ottima condizione fisica e mentale. Adesso possiamo concentrarci sulla coppa, venerdì avremo uno scontro diretto con il Paok Salonicco.
Vogliamo centrare la qualificazione anche se sappiamo che affronteremo squadre che hanno storia europea e abitudine a giocare questo tipo di partite.
Andiamo avanti un passo alla volta”. In Olanda, dove Posillipo sarà impegnato dal 7 al 9 novembre per l’esordio nella neonata Conference Cup che segnerà il ritorno in Europa dopo 6 stagioni, il club partenopeo affronterà prima il Paok poi gli ungheresi dell’Honved e la formazione locale dell’Utrecht. Passano al turno successivo le prime due classificate.

