Napoli sacra e misteriosa, al via un ciclo di eventi

Visite guidate, spettacoli, concerti, la grande tradizione dell’arte presepiale: un fitto calendario di eventi legati insieme da un filo molto particolare, il piacere di scoprire gli aspetti meno noti della Napoli “gotica”, i suoi luoghi strettamente connessi al sacro ed al misterioso. L’idea ispiratrice di “Vedi Napoli sacra e misteriosa e poi torni” è, del resto, proprio questa: mostrare il volto oscuro della città più solare d’Italia.
La rassegna, ideata e promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, finanziata nell’ambito dell’accordo per la Coesione della Regione Campania, ha preso il via ieri ed animerà la città fino al prossimo 8 gennaio. Quattro le sezioni in cui è articolata la manifestazione, ognuna immaginata per spaziare in maniera differente negli ambiti “misteriosi” del capoluogo partenopeo.
Con “I misteri di Napoli”, a cura della fondazione Il Canto di Virgilio, sarà possibile muoversi fisicamente attraverso le strade e le piazze della città grazie ad un percorso articolare in otto tour, con 32 visite guidate alla scoperta dei misteri legati alla sacralità di Napoli, che attraverseranno diversi quartieri, da Fuorigrotta a San Giovanni a Teduccio, passando per il centro antico. Un modo per esplorare chiese, conventi, confraternite, palazzi e fondaci che spesso sfuggono all’occhio del visitatore meno attento, itinerari impreziositi da incontri di approfondimento e performance inedite, in cui scrittori, artisti e studiosi di fama nazionale e internazionale racconteranno la dimensione sacra e misteriosa della città.
Non ci si sposterà nello spazio, ma nel tempo grazie agli otto concerti che compongono il calendario di appuntamenti del “Napoli Musica Sacra Festival 2025”, rassegna a cura del maestro Luigi Grima. Al pubblico sarà offerto un ampio repertorio musicale sacro ideato a Napoli tra il Cinquecento e il Seicento. Sette concerti e spettacoli anche per “Natale d’emozioni”. A segnare l’inizio del tempo di Natale l’installazione in piazza Municipio, il 5 dicembre, della Natività, realizzata con il contributo delle Scuole dei Maestri delle Antiche Arti Artigiane di Napoli, su progetto del maestro presepaio Vincenzo Capuano.
Già operativi tutti i giorni dalle 10 alle 19, in vista anche dei flussi turistici del periodo natalizio, gli infopoint fissi collocati al Molo Angioino, in piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen, a cui si aggiunge, nel weekend, un infopoint mobile, che si muove a bordo di una minicar elettrica tra i punti più battuti della città.

Torna in alto