È doppietta italiana nella gara maschile della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Istanbul. Nella prova che ha aperto il circuito iridato di specialità della categoria Giovani suona l’Inno di Mameli per il successo di Emanuele Iaquinta, che ha vinto la finale tutta azzurrina contro Mattia De Cristofaro, medaglia d’argento in una giornata da incorniciare per l’Italia del CT Simone Vanni.
Protagonisti indiscussi della competizione in Turchia, fin dalla fase a gironi, Iaquinta e De Cristofaro sono approdati d’autorità, con percorsi netti, alla fase clou degli ottavi di finale vincendo assalti di qualità e carattere: rispettivamente, il portacolori del Frascati Scherma contro il “neutrale” Fakhretdinov per 15-14 e il bresciano dei Carabinieri contro l’atleta di Hong Kong, Lau, con il risultato di 15-13.
La certezza delle medaglie è arrivata per Iaquinta con il 15-7 sull’ungherese Bodor e per De Cristofaro grazie al 15-14 con cui si è imposto sul cinese Lyu.
Il capolavoro si è completato in semifinale: Emanuele ha superato 15-10 il cinese Lin, mentre Mattia ha battuto 15-11 lo statunitense Yang. Si è arrivati così alla finale tutta in casa Italia, che ha visto Iaquinta vincere all’ultima stoccata per 15-14, conquistando l’oro, e De Cristofaro salire sul secondo gradino del podio. Una doppietta che entra di diritto nei ricchi almanacchi del fioretto Under 20.

