Bagnoli, al via i lavori di bonifica della colmata

Al via una nuova tappa del complesso – e lungo – processo di risanamento dell’area di Bagnoli: ieri mattina ha preso il via ufficialmente l’attività di bonifica dell’area antistante la colmata.
In realtà in zona i lavori sono iniziati già nello scorso mese di settembre, quando nel tratto di mare antistante ha preso avvio – grazie all’impiego di una squadra di sommozzatori esperti – l’opera di ricerca e neutralizzazione di vecchie bombe inesplose, “ricordo” dell’ultimo conflitto mondiale. Ieri mattina, invece, sulla colmata sono arrivati operai e gru – alcune alte fino a 20 metri – mentre a mare sono stati posizionati diversi pontoni.
I lavori hanno subito un’accelerazione all’indomani della decisione di ospitare a Napoli la 38ª edizione dell’America’s Cup nell’estate del 2027. Sull’area interessata dagli interventi di bonifica, infatti, sorgerà la Technical Base Area dell’America’s Cup, punto dove saranno concentrate tutte le strutture necessarie allo svolgimento della competizione.
«Si tratta di un passo importante – ha detto il commissario straordinario Gaetano Manfredi – che segna l’avvio delle attività che daranno un nuovo volto a Bagnoli, dopo tanti anni di attesa. Lavoriamo in sinergia istituzionale per restituire l’area alla città in maniera definitiva, per riconsegnare in primis la risorsa mare, in modo che i cittadini potranno finalmente riappropriarsene».
Il valore complessivo dell’intervento in corso di realizzazione a Bagnoli è di 200 milioni di euro. I lavori dovrebbero concludersi entro il mese di maggio del 2026.

Torna in alto