Da 5 anni alla Polisportiva Guiscards, tanti risultati importanti, tante atlete che hanno dimostrato il proprio valore sia come singole che come squadra. Insomma un’avventura più che positiva quella di coach Paolo Cacace alla guida della squadra di volley femminile che quest’anno disputa il campionato di B2.
Allora mister Cacace è iniziata una stagione agonistica importante per la Guiscards ed il suo team è pronto per raccogliere la sfida e portare in alto valori e condivisione. Quale l’obiettivo della sua stagione?
“L’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione insieme alla società, è quello di migliorare la posizione in classifica dello scorso anno. Come si sa, confermarsi è sempre difficile ma abbiamo provato ad alzare l’asticella e puntare più alto. Nonostante le prime 2 gare di campionato non siano andate secondo i programmi, resto fiducioso sul futuro di questa squadra”.
Da un punto di vista squisitamente tecnico la sua squadra come si presenta ai nastri di partenza del campionato, quali sono secondo lei i punti di forza del team da lei diretto?
“Insieme al direttore sportivo abbiamo allestito una squadra con atlete di esperienza e soprattutto provenienti dal territorio salernitano. Abbiamo un roster in gran parte nuovo, un giusto mix tra esperienza e giovani; in questa parte iniziale della stagione abbiamo lavorato soprattutto sulla coesione e sugli intenti, mettendo dei focus su meccanismi tecnici che ci permetteranno di raggiungere l’obiettivo prefissato”.
Passiamo dal campo ai campi. Se dovesse dare una opinione rispetto alla questione infrastrutture sportive a Salerno e provincia, quale il suo giudizio?
“A Salerno città ci sono tante società sportive che cercano di investire, per far si che la pallavolo salernitana cresca a vantaggio di tutto il movimento; ma il problema principale restano le strutture, tante palestre, soprattutto scolastiche, senza manutenzione e a volte senza i requisiti minimi per svolgere la propria attività. Dal canto nostro, alleniamo alla Senatore, palestra storica cittadina inglobata nel vecchio stadio Vestuti, che altrettanto avrebbe bisogno di manutenzione, ma in virtù del nostro campionato nazionale, sentiamo l’amministrazione comunale vicina e sono sicuro che pian piano risolveranno le problematiche nella quale la Senatore verte”.
In buona sintesi, cosa significa essere parte di una Polisportiva come la Guiscards del presidente Pino D’Andrea?
“Questo per me è il quinto anno in cui faccio parte di questa famiglia, per me la Salerno Guiscards rappresenta un qualcosa di veramente importante in quanto fatto di persone vere rispettose e serie, persone con cui confrontarsi su tutte le dinamiche, sia quelle tecniche che quelle organizzative, e proprio per questo motivo, cerco di dare sempre il massimo per ripagare la fiducia incondizionata che nutrono nei miei confronti”.
Domanda finale e una speranza insieme: che futuro ha lo sport salernitano, lei è fiducioso?
“Sullo sviluppo dello sport salernitano resto fiducioso, in quanto il comune sta mettendo in campo tutte le risorse per dare alle società qualcosa su cui costruire il futuro; vedi il nuovo palazzetto dello sport, con la posa della prima pietra, la ristrutturazione della piscina comunale e soprattutto le aperture di tutte le palestre scolastiche messe a disposizioni delle associazioni sportive. Io ho fiducia”.

