GIORNATE FAI D’AUTUNNO, TOUR FRA I SITI, PORTE APERTE ALL’EX ITAL SIDER DI BAGNOLI

Torna per la XIV edizione il grande evento di piazza che il Fai dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Domani e domenica porte aperte in un centinaio di luoghi eccezionali, fra Campania e Basilicata, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici che apriranno le loro porte.
Una festa diffusa – organizzata dalle delegazioni e dai Gruppi Fai sul territorio – alla scoperta di arte, storia, e natura fra ville e palazzi storici, caserme, giardini e luoghi di straordinaria bellezza solitamente chiusi al pubblico. Una cinquantina i siti campani visitabili a partire dall’ex Italsider a Bagnoli che apre al pubblico per la prima volta.
A Salerno aperte la Caserma Michele Esposito, la Fondazione Gatto e la sede del Fai che ospita la mostra di Valentina Di Pasquale. A Camerota si potrà ammirare il Palazzo Santamaria, sede della Fondazione Meeting del Mare. A Potenza sarà visitabile il Palazzo di Città, mentre a Genzano di Lucania aprirà il monastero e sarà fruibile la chiesa della Santissima Annunziata, primo “luogo del cuore Fai” in Basilicata.

Torna in alto