Europei di volley 2026, l’Italia di Fefè De Giorgi a Napoli per l’esordio

Sorteggiati ieri sera al Castello Svevo di Bari le squadre che comporranno i gironi preliminari maschili e femminili per i prossimi Campionati Europei in programma a settembre 2026.
Alla serata sono intervenuti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e il Presidente CEV Roko Sikiric. Insieme a loro, tra gli altri, i due commissari tecnici delle nazionali azzurre Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi e i presidenti delle più importanti federazioni continentali.
Il Campionato Europeo 2026 maschile, in programma dal 10 al 26 settembre, sarà co-organizzato da Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi, come noto, avranno l’opportunità di disputare l’intera manifestazione tra le mura amiche dei palazzetti italiani: sarà infatti Piazza del Plebiscito a Napoli a ospitare Giannelli e compagni nella gara d’esordio, con il PalaPanini di Modena che ospiterà l’intera fase a gironi degli azzurri (Pool A), il Palavela di Torino che vedrà disputare ottavi e quarti di finale, e l’Arena Santa Giulia di Milano, che invece sarà la location che ospiterà semifinali e finali. I match della Pool B si disputeranno invece a Varna (Bulgaria), quelli della Pool C a Tampere (Finlandia), mentre Cluj-Napoca (Romania) ospiterà invece l’intera Pool D. Quattro ottavi di finale si disputeranno in Italia, i rimanenti quattro in Bulgaria, così come i quarti di finale in programma tra Italia (Torino) e Bulgaria (Varna).
Per quanto riguarda l’Europeo Femminile, in programma dal 21 agosto al 6 settembre, saranno Turchia, Svizzera, Azerbaijan e Svezia ad ospitare le migliori formazioni del Vecchio Continente, con la Pool A che si disputerà ad Istanbul, la Pool B a Brno, la Pool C a Baku e la Pool D a Göteborg. Le campionesse olimpiche e mondiali in carica di Julio Velasco conosceranno il loro destino sabato sera dopo la conclusione del sorteggio. Gli ottavi di finale e i quarti di finale si giocheranno in Turchia e Repubblica Ceca, mentre semifinali e finali sono in programma in Turchia.

Torna in alto